Una bambina di sette anni non prova dolore, fame né sonno

dolore olivia

Come fa una bambina di appena sette anni ad essere immune al dolore, alla fame e alla fatica?

Olivia Farnsworth, è una normalissima bambina inglese che non prova alcun dolore e non sente il bisogno di mangiare o di dormire. All’età di sette anni lei è in grado di stare giorni interi senza dormire e a stomaco vuoto, e si riprende da gravi infortuni con una velocità impressionante, dando prova di sopportare il dolore con una nonchalance davvero fuori dal comune. Solo recentemente le è accaduto di essere travolta e trascinata per la strada da una macchina, ma lei poco dopo si è alzata senza versare nemmeno una lacrima!
Olivia ha sconcertato i medici, i quali hanno scoperto che soffre di una condizione causata dalla delezione cromosoma 6, ma questa è la prima volta che hanno visto qualcuno presentare tutti e tre sintomi rari in una sola volta. Secondo la madre Niki Trepak, la bambina non ha alcun senso del pericolo, perché letteralmente non può sentire dolore, e nessuno dei due fa sì che lei senta il bisogno di dormire o mangiare. I suoi medici hanno soprannominato la ‘ragazza bionica‘, mentre la madre dice che è “d’acciaio.
E’ stata travolta e trascinata per la strada da una macchina e non si lamentava“, ha detto Niki, poco dopo l’incidente. “E ‘stato terribile, credo che sia qualcosa che non potrò mai superare. Stavo urlando e tutti i miei altri figli urlavano mentre correva fuori. Ma Olivia ha detto, ‘Cosa sta succedendo?’ Ha poco dopo si è alzata e ha cominciato a camminare verso di me.”

Un altro fatto strano è che Olivia avrebbe dovuto rimanere gravemente ferita a seguito dell’impatto, per di più aveva i segni di uno pneumatico sul petto, ma se l’è cavata con un’escoriazione sul dito e sull’anca.
Anche far Olivia mangiare non è un’operazione semplice, perché non prova molta, la madre il problema della madre è che lei “non sente la fame e quindi non posso minacciarla come gli altri bambini dicendo che se non mangia, non avrà questo dal momento che lei non si preoccupa“.

L’ultimo suo ‘superpotere‘ è che lei non si sente mai stanca. “Lei una volta è stata tre giorni e tre notti consecutive senza dormire“, ha detto la madre. “Come mamma single di cinque bambini è davvero difficile. Lei non è mai stanca. Dobbiamo darle il suo farmaco per convincerla a dormire.”
Ci sono attualmente 15.000 casi registrati di disordine dei cromosomi in tutto il mondo, ma solo 100 di questi hanno la soppressione ‘6p‘ che ha la stessa Olivia, ma le caratteristiche da lei presentate sembrano davvero uniche ai medici.
Non ci può essere qualcuno là fuori uguale ad Olivia“, ha detto il dottor Beverly Searle, ex biologo ricercatore e amministratore delegato del gruppo di sostegno del disturbo cromosoma unico. “Non si possono trattare le anomalie cromosomiche, ma quello che possiamo fare è alleviarne i sintomi. Cerchiamo di trovare corrispondenze e fornire informazioni per le famiglie“.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

About the Author

Giovanni Conti
Sono Giovanni Conti, un 28 enne appassionato di scienza e tecnologia con una laurea in ingegneria gestionale, nutro da sempre la passione per il giornalismo informativo riguardante tutte le innovazioni scientifiche e tecnologiche, che puntano ad un miglioramento della qualità della vita e più in generale all'ampliamento dello scibile umano.

Be the first to comment on "Una bambina di sette anni non prova dolore, fame né sonno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*