Concorso Ministero della Difesa, basta il diploma: ancora sette giorni per presentare la domanda

Aperto il bando concorsuale per il Ministero della Difesa, rivolto anche a coloro che hanno conseguito il diploma e sono sprovvisti di laurea.

Un concorso molto richiesto e atteso per la possibilità di farlo solo con diploma. Per ogni categoria ci sono diversi posti a disposizione, la domanda però è in scadenza quindi restano pochi giorni per fare richiesta di partecipazione, a cui seguirà solo successivamente lo svolgimento delle prove.

Il bando prevede due sezioni distinte per un totale di 1452 posti di lavoro tra assistenti tecnici e funzionari. Il concorso è aperto anche ai civili.

Concorso Ministero della Difesa: come partecipare

Per quanto riguarda la sezione assistenti, questi si dividono in: linguistico, servizi di supporto, ristorazione e alimentazione, vigilanza, sanitari, informatici, tecnici informativi, assistenti ai sistemi elettromeccanici, alla cartografia e grafica, in ambito chimico, artificiere, manutenzioni.

Come candidarsi per i test
Concorso al Ministero della difesa, basta il diploma (graffitiblog.it)

I vincitori del concorso possono essere impiegati su tutto il territorio nazionale, quindi la conoscenza delle sedi avverrà solo successivamente rispetto all’incarico. Le domande vanno presentate entro fine agosto, tramite il portale di reclutamento inPA, in base al proprio tipo di scelta quindi per assistenti tecnici, ovvero il bando concorsuale rivolto ai diplomati, ci sono 1139 posti, oppure il concorso per funzionari laureati con 313 posti.

Bisogna accedere con la propria identità SPID o CIE e formulare la domanda, compilando le parti che non sono già predisposte, come i dati personali. È fondamentale avere una propria PEC per la partecipazione, si può scegliere un solo profilo quindi non è consentito partecipare per più candidature alla volta, questo per garantire a tutti la libertà di accesso.

È prevista una tassa di partecipazione da 10 euro da pagare prima del concorso, sul canale del Ministero della Difesa ci sono molte informazioni sulla tipologia di concorso, svolgimento ecc.

Per quanto riguarda i requisiti è fondamentale aver compito 18 anni, essere cittadino italiano, avere l’idoneità fisica, godere di diritti civili e politici, non essere stati licenziati dalla pubblica amministrazione, non avere condanne penali, per gli uomini aver svolto gli obblighi di leva, essere incensurati, possedere titolo di studio richiesto.

Quindi è fondamentale leggere con attenzione non solo laddove viene richiesto diploma, laurea o laurea magistrale, abilitazione professionale ma anche quelli che sono i requisiti specifici che subentrano per tipologia di titolo. Il 50% dei posti è destinato ai volontari delle Forze armate.      

 

Impostazioni privacy