Diete ‘miracolose’ che promettono e non mantengono: come riconoscerle e quali sono i loro principali pericoli

Si tentano diverse strade per dimagrire ma le diete miracolose possono essere pericolose. Scopriamo i loro rischi. 

Per perdere peso facilmente o tornare in forma velocemente spesso si tentano diverse strade: diete fai da te, pubblicizzate su riviste o utilizzate da personaggi famosi, che promettono di far dimagrire in poco tempo e magari senza tanti sacrifici.

Andrea Calderón, professore di Nutrizione all’Università Europea e segretario scientifico della Società Spagnola di Dietetica e Scienze Alimentari (SEDCA) ha individuato alcuni criteri per scovare le “diete miracolose” che, in realtà, miracolose non sono perché promettono e non mantengono.

I pericoli che si nascondono dietro le “diete miracolose”

O, ancora, fanno raggiungere certi risultati per poi ritornare in poco tempo al punto di partenza. Secondo lo specialista, una dieta miracolosa è identificate da alcuni tratti in comune:

Diete miracolose: tutti i pericoli

I pericoli delle diete miracolose – graffitiblog.it

  • mette al primo posto la perdita di peso invece che la salvaguardia della salute;
  • è molto ricca di proteine animali invece che di altri nutrienti essenziali;
  • utilizza spesso sostituti del pasto, frullati e integratori;
  • vieta un elenco molto lungo di alimenti;
  • promette risultati veloci e garantiti;
  • non ha alcuna evidenza scientifica;
  • è pubblicizzata da certi personaggi famosi (spesso ignari).

Insomma, se un certo regime alimentare ha in sé uno o più di questi elementi, sarebbe meglio tenersene alla larga perché potrebbe rivelarsi farlocco e, soprattutto, pericoloso.

Anche mentalmente questo può risultare molto deleterio, con ansia e frustrazione che aumentano, soprattutto se i risultati non si raggiungono oppure, una volta raggiunti, non sono duraturi. Le diete miracolose sono infatti insostenibili nel lungo periodo. Invece una dieta sana dovrebbe poter essere integrata come sana abitudine quotidiana per sempre, e non solo per un certo periodo. 

Quali sono le diete miracolose più pericolose?

Con il passare degli anni si sono imposte diverse diete miracolose che, però, si sono rivelate fallaci e spesso dannose. 

Diete miracolose: le più famose
Quali sono le diete miracolose più famose – graffitiblog.it

Alcuni esempi sono:

  • la dieta del pH, che differenzia gli alimenti in base al loro pH (acido o alcalino). Questa è una dieta non supportata da alcuna evidenza scientifica e per questo potenzialmente dannosa per la salute umana
  • la dieta dissociata, spesso pubblicizzata su molte riviste, propone che i nutrienti non debbano essere mescolati tra loro: ad esempio, in uno stesso pasto, i carboidrati non possono essere mescolati con le proteine e così via
  • la dieta che si basa sui sostituti del pasto o frullati è assurda perché promette di perdere peso utilizzando pseudo alimenti privi di nutrienti
  • la dieta Dukan propone di poter assumere tutte le proteine animali che si desiderano ma non gli alimenti che contengono idrati. Con il tempo questo regime alimentare ha visto aumentare problemi al fegato e ai reni e carenze nutrizionali in moltissime persone

Bisognerebbe stare alla larga poi anche dalle diete che sono strutturate con un lungo elenco di cibi consentiti e cibi vietati. Questo spinge spesso a sostituire cibi sani (non ammessi dal regime alimentare) con altri meno salutari che invece sono consentiti. 

Come evitare le pseudo diete e seguire una sana alimentazione

Bisogna liberarsi dall’idea che le diete miracolose possano effettivamente far perdere peso in poco tempo e senza sacrifici, ma soprattutto che possano giovare alla salute. Perché questo non è affatto vero.

Diete miracolose: come scegliere un'alimentazione sana
Come scegliere un’alimentazione sana ed evitare le diete miracolose – graffitiblog.it

Seguire una dieta solo perché è la moda del momento o perché un certo personaggio famoso l’ha seguita con successo è sbagliato e può essere molto pericoloso. Ogni persona è diversa e uno stile alimentare cucito sulle proprie esigenze e sul proprio stile di vita è la scelta più sana. Per questo bisognerebbe affidarsi sempre a nutrizionisti e specialisti prima di iniziare una dieta.

In linea generale, poi, una sana alimentazione è fondata su alcuni pilastri imprescindibili: 

  • è ricca di cibi vegetali (2 porzioni di verdure a pranzo e cena e 2-3 frutti ogni giorno)
  • prevede il consumo di legumi, noci e semi
  • include pesce, carne, uova, latticini (vale a dire buone fonti proteiche)
  • prevede il consumo di cereali integrali
  • è povera di prodotti trasformati di bassa qualità, ma ricchi di calorie, zuccheri, grassi, farine raffinate e sale (cibi confezionati o precotti, biscotti, bibite, salumi…)

Alcuni esempi di diete sane sono quella mediterranea, che si basa sul consumo degli alimenti che abbiamo appena visto e che è sostenibile nel lungo periodo (potenzialmente si può seguire per sempre) e:

  • la dieta a basso contenuto di carboidrati
  • la dieta a ridotto contenuto di grassi
  • la dieta che si basa sul consumo di carboidrati e grassi in modo equilibrato
  • la dieta con approccio al digiuno intermittente
  • la dieta chetogenica

Con questi consigli è facile riconoscere le diete miracolose e quelle sane. In linea di principio evita sempre il fai da te e fatti seguire da specialisti se vuoi intraprendere un cammino per perdere peso. Non solo dimagrirai ma ritroverai la salute e la manterrai per sempre. 

Impostazioni privacy