Carne da scongelare e non hai il microonde? Con il trucco delle due padelle risolvi in 5 minuti e risparmi in bolletta

La carne si può scongelare anche senza il microonde con un metodo altrettanto veloce (e che non impatta sulla bolletta).

Può capitare di avere della carne da scongelare all’ultimo minuto perché magari ci si è dimenticati di farlo. La soluzione più veloce sarebbe di metterla in microonde  ma, quando questo elettrodomestico manca, c’è un trucco altrettanto veloce e meno caro. 

L’utilizzo del microonde, infatti, comporta un consumo di energia elettrica che può impattare sulla spesa totale in bolletta.

Il trucco per scongelare la carne senza microonde: veloce ed economico

Il trucco per scongelare la carne senza microonde permette di raggiungere lo stesso risultato del microonde, altrettanto velocemente. Occorreranno pochi oggetti per compiere l’operazione. 

Scongelare la carne: i trucchi
Il trucco delle due padelle per scongelare la carne senza microonde – graffitiblog.it

In particolare ciò che servirà sono due padelle, un sacchetto ermetico e, in appena cinque minuti, si avrà la carne scongelata. Per prima cosa inserire la carne da scongelare in un sacchetto ermetico. In una padella inserire la carne, quindi posizionare un’altra pentola piena di acqua calda sopra il sacchetto. Saranno proprio la pressione e il calore dell’acqua a scongelare la carne in appena cinque minuti. 

Una variante di questo trucco prevede di sigillare la carne in un sacchetto di plastica chiuso (tipo quelli per congelare) e far scaldare dell’acqua in una pentola. Quando compariranno le prime bollicine, inserire nell’acqua bollente il sacchetto con la carne che si vuole scongelare e lasciarla lì dentro per circa 10 minuti. Il calore la farà scongelare ma non la farà cuocere. Dopo 10 minuti, infatti, sarà pronta per essere cotta nel metodo che si preferisce. 

Altri metodi per decongelare la carne

Se in casa non si ha il microonde, ci sono altri metodi per poter scongelare la carne in sicurezza, senza sprecare energia elettrica (come succederebbe usando un elettrodomestico).

Carne congelata: altri metodi per scongelarla
Scongelare la carne in frigo o passandola sotto l’acqua corrente – graffitiblog.it

Anche se è meno veloce del microonde o del metodo delle due padelle, scongelare in frigo è una soluzione sempre molto scelta. La carne da scongelare va spostata dal congelatore al frigorifero 12-24 ore prima della preparazione e gradualmente si scongelerà stando qui dentro perché la temperatura sotto i 5° consente uno scongelamento lento e omogeneo, impedendo la proliferazione batterica. Inoltre, gli alimenti scongelati si possono conservare in frigorifero per qualche altro giorno. 

Ancora, quando si ha poco tempo e si vuole scongelare la carne velocemente, quello che serve è un filo di acqua corrente fredda e una pellicola che avvolga l’alimento. In un’ora la carne sarà scongelata. Evitare però l’acqua calda o stagnante per non avere uno scongelamento poco omogeneo o che attiri germi e batteri. 

 

Impostazioni privacy