Sir George Martin, il leggendario produttore dei Beatles, è morto all’età 90 anni nella sua casa di Londra. George Henry Martin è nato il 3 gennaio, 1926 in una famiglia della classe operaia nel nord di Londra. I suoi genitori volevano “il lavoro di un funzionario di sicurezza” per il figlio, che invece è diventato uno tra i più popolari produttori della storia della musica, arrivando a produrre suoni tra i più all’avanguardia della sua generazione.
Ad annunciarne la morte è stato Ringo Starr batterista dei Beatles sul suo profilo Twitter: “Grazie per tutto il tuo amore e la tua gentilezza George pace e amore.”
In seguito un’altra conferma della notizia è arrivata direttamente dal manager di Martin, il quale ha aggiunto che la leggenda della musica si è spenta pacificamente nella sua casa
Martin ha contribuito a plasmare il suono chiamato British Invasion con i Beatles, ma ha lavorato anche con Gerry and the Pacemakers e Billy J. Kramer e Dakota. Dopo i Beatles George Martin ha prodotto molti altri artisti inglesi, tra cui: Elton John, Jeff Beck, Tom Jones e Cheap Trick.
E ‘stato nominato dal Guinness World Records come il produttore di maggior successo di sempre, con più di 50 dischi al primo posto per oltre cinque decenni tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Martin ha iniziato a lavorare nel fronte commerciale della musica nel 1950 con la BBC e poi con la Parlophone Records, una divisione di EMI.
L’incontro con i Beatles e come George Martin diventò il re dei produttori
Martin studiava e suonava l’oboe fin dal 1947 e ha iniziato con dei dischi jazz, lavorando con artisti del calibro di Dudley Moore e Peter Sellers.
Fu però il manager Brian Epstein ad aver portato i Beatles alla sua attenzione nel 1962. In seguito George Martin avrebbe detto di non essere stato eccessivamente colpito dalle loro canzoni, e in particolare dal batterista di allora Pete Best.
Nonostante le perplessità iniziali i Beatles firmarono il loro contratto con la EMI, e la prima sessione con George Martin fu stabilita il 6 giugno 1962, mentre Ringo Starr prendeva il posto del poltrona del batterista alcune settimane più tardi.
Be the first to comment on "Sir George Martin, produttore dei Beatles muore a 90 anni"