Scoperta nuova specie di dinosauro in Galles, il Dracoraptor ha 200 milioni di anni

Il nuovo dinosauro scoperto in Galles si chiama Dracoraptor Hanigani, ed è con molta probabilità il più antico predatore dell’intera Europa

Un nuovo dinosauro, appartenente ad una specie finora sconosciuta, è stato scoperto nel Galles. Il dinosauro, chiamato Dracoraptor Hanigani dai ricercatori – una sorta di omaggio al drago che campeggia sulla bandiera del Galles – appartiene ad una specie carnivora, vissuta durante il periodo Giurassico, circa 200 milioni di anni fa.
Lo studio condotto da ricercatori presso l’Università di Portsmouth (Inghilterra), l’Università di Manchester e dal Museo Nazionale del Galles suggerisce che i frammenti ossei appartengono ad una nuova specie di dinosauro carnivoro, che probabilmente è il più antico dei dinosauri del Giurassico provenienti dal Regno Unito. Anzi per gli studiosi il ritrovamento rappresenta un fatto eccezionale, dal momento che questo campione è il carnivoro più completo scoperto ad oggi nell’intero Galles, e probabilmente rappresenta uno dei dinosauri giurassici più antichi del Regno Unito o addirittura in tutto il mondo. “Ora abbiamo Dracoraptor, un giovane teropode relativamente completo lungo due metri fin dai primi giorni del Giurassico in Galles.” ha detto dichiarato il co-autore dello studio, il dottor Vidovic.

Per la precisione si tratta di diverse parti di un cranio più alcune ossa, relative a ben due dinosauri, scoperti da due fratelli cacciatori di fossili, Nick e Rob Hanigan, nel 2014 su una spiaggia nei pressi di Penarth sulla costa occidentale del Galles. Quando i ricercatori hanno analizzato questi fossili, hanno subito capito di trovarsi di fronte ad una nuova specie. I ricercatori hanno chiamato la nuova specie Dracoraptor Hanigani – Dracoraptor significa ‘ladro drago‘, mentre Hanigani onora i due fratelli che lo hanno trovato.
Abbiamo invitato Rob e Nick per nominare questo bellissimo piccolo dinosauro e ci hanno suggerito ‘Dracoraptor’ dopotutto draco significa drago, il simbolo nazionale del Galles, e raptor che significa ladro o predone.” ha detto il dottor Martill, esperto di paleobiologia, alla Portsmouth University.
La parte draco del nome sembrava giusta, perché i fossili sono stati trovati in Galles e saranno esposti in Galles, riflettendo il drago rosso della bandiera gallese. Anche se i fratelli Hanigan hanno scelto il nome generico abbiamo anche voluto onorarli, ed è questo il motivo per cui il nome completo della specie è infatti Dracoraptor Hanigani.”

Come per la maggior parte di ritrovamenti di fossili, il dinosauro del Galles, è stato scoperto per puro caso, adesso il Dracoraptor Hanigani è diventato il simbolo del Galles, che sventola ormai da tempo sulla bandiera del paese

dinosauro-dracoraptor
La zampa di questo nuovo dinosauro è stato trovato da uno studente di paleontologia, Sam Davies. E ‘stata una scoperta casuale, grazie alla caduta di una parte di scogliera, che ha svelato il fossile.
Secondo il dottor Dave Martill, quasi il 40% dei dinosauri è stato conservato, tra cui parti cranio, i denti, gli ossi del piede e degli artigli. Quaranta per cento conservato del campione costituisce è una grande percentuale in termini fossili, e consente ai paleontologi di ricostruire per intero l’animale, grazie alla simmetria del corpo.
L’analisi ha rivelato che il dinosauro era un mangiatore di carne, dal gruppo di teropodi. La maggior parte delle ossa di questo dinosauro non era completamente formate o fuse, indicando che probabilmente era un animale ancora giovane.
Una datazione precisa in questo caso è stata possibile, perché i resti fossili sono stati inseriti tra i fossili di ammoniti e conodonti. I fossili associati sono datati a circa 201,3 milioni anni fa, che ha permesso agli scienziati di stabilire che e questo dinosauro è vissuto all’inizio del periodo Giurassico, appena dopo il periodo Triassico. A quel tempo il clima del sud del Galles era molto più caldo, così come dell’intera Europa.
Secondo i ricercatori, questo dinosauro era probabilmente lungo circa 200 cm e alto intorno ai 70 cm di altezza, insomma non ci troviamo di fronte alle dimensioni eccezionali cui il mondo del cinema e dei documentari ci ha abituato. Eppure era “piccolo, snello e agile” e aveva una lunga coda, che lo ha aiutava a mantenere l’equilibrio. Probabilmente era dotato di una velocità eccezionale e si cibava di piccoli animali, come lucertole, forse anche grossi insetti, e avrebbe potuto perfino predare giovani dinosauri di dimensioni maggiori, se avesse avuto la tendenza di attaccare in branco, per sopperire al gap delle dimensioni.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 3]

About the Author

Giovanni Conti
Sono Giovanni Conti, un 28 enne appassionato di scienza e tecnologia con una laurea in ingegneria gestionale, nutro da sempre la passione per il giornalismo informativo riguardante tutte le innovazioni scientifiche e tecnologiche, che puntano ad un miglioramento della qualità della vita e più in generale all'ampliamento dello scibile umano.

Be the first to comment on "Scoperta nuova specie di dinosauro in Galles, il Dracoraptor ha 200 milioni di anni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*