Due aerei si sono scontrati durante la notte sulla pisa all’interno dell’aeroporto di Jakarta, capitale dell’Indonesia, scatenando fuoco e panico tra i passeggeri ed gli equipaggi a bordo dei due velivoli.
La ricostruzione delle fasi drammatiche dello scontro, effettuata dalle autorità aeroportuali, ha permesso di stabilire che un aereo passeggeri della Batik Air stava prendendo il volo, con a bordo 49 passeggeri più i membri dell’equipaggio, quando improvvisamente la sua ala ha tagliato la coda di un aereo della Transnusa, mentre veniva trainato tutta la pista.
Le autorità hanno detto l’incidente ha causato parecchi feriti, ma che alla fine tutti i passeggeri sono stati evacuati dalla zona dell’incidente in tutta sicurezza.
Andy Slaladino, portavoce della Lion Air Group, compagnia che possiede la Batik Air, ha detto che il pilota ha interrotto subito il decollo del Boeing 737-800, per garantire la sicurezza delle persone a bordo.
“Tutti i passeggeri e l’equipaggio sono al sicuro, e voleranno utilizzando un aeromobile sostitutivo“, ha detto Saladino in un comunicato.
Dall’altra parte, un portavoce del Ministero dei Trasporti del governo Indonesiano, Ja Barata, ha detto che la collisione ha comportato gravi danni all’ala sinistra del boeing della Batik e alla code dell’ATR della Transnusa. Un video postato su Youtube mostra le fiamme che si alzano dell’ala dell’aereo della Batik Air.
Quest’ultimo incidente, avvenuto presso l’aeroporto Halim Perdanakusuma di Jakarta – un terminale principalmente utilizzato da mezzi militari e di governo oltre che per i servizi di alcune rotte nazionali – che ne ha provocato la temporanea chiusura con il blocco totale dei voli, si aggiunge alla triste fama degli aerei indonesiani, sempre più coinvolti in gravi incidenti di rilevanza internazionale.
Nel 2013, un aereo Lion Air ha sbagliato l’atterraggio all’aeroporto di Denpasar a Bali, finendo in mare, incidente che ha ferito non meno di 22 persone. Sempre nel 2013 un altro aereo della Lion Air è andato a finire fuori pista sull’isola di Sulawesi aver travolto una mucca. Nel 2014, un’aereo di una filiale indonesiana della AirAsia volando da Surabaya a Singapore si è schiantato in mare, incidente che costò la vita a 162 persone.