Maschi meno stressati se escono fra loro invece che con le donne. Lo rivela una nuova ricerca

maschi

Una buona notizia per tutti i maschi: da oggi, quando vostra moglie questuerà sulle vostre uscite “solo uomini”, ordinandovi di accompagnarla all’IKEA ad acquistare un nuovo specchietto per il bagno, potrete rispondere che bere una birra con i vostri amici vi è indispensabile per ridurre i livelli dell’ormone dello stress.

A supporto di questa teoria infatti esiste uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Gottingen in Germania, che dimostra come i livelli di stress degli uomini aumentino esponenzialmente in occasione delle uscite con la propria consorte o la propria famiglia.
Al contrario, un’uscita insieme agli amici di vecchia data in un pub o semplicemente a bighellonare in giro, è distensiva e riduce l’ansia e l’ormone dello stress.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni studiando i macachi Babary, selezionati come campione in quanto incredibilmente simili agli esseri umani nei propri comportamenti.

Christopher Young, primatologo esperto, ha affermato che i macachi maschi tendono a tessere legami molto stretti fra loro.
Quando trascorrono il tempo in una compagnia interamente maschile, il loro ormone dello stress risulta essere più basso e gli animali assumono atteggiamenti più distesi rispetto a quando si trovano in presenza di una femmina.
“I macachi stringono rapporti di amicizia simili a quelli maschili, che fungono da cuscinetto per lo stress nella vita di tutti i giorni.”

Ha dichiarato Young.
Sempre studiando i macachi Babary, i ricercatori hanno osservato che le patologie legate allo stress affiorano principalmente quando questi si trovano coinvolti in un legame di coppia. Gli esemplari single risultano invece essere più sereni e tranquilli.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

Be the first to comment on "Maschi meno stressati se escono fra loro invece che con le donne. Lo rivela una nuova ricerca"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*