Grecia, molotov in piazza dopo seduta in parlamento

grecia

Il si del parlamento di Atene ai tagli di Tsipras arriva: ma a quale prezzo? In Grecia è già crisi di governo

Ad Atene gli scontri infuriano, fuori e dentro il parlamento. Il piano salvataggio proposto da Tsipras affinché la Grecia rimanga nell’Euro è stato oggi votato in parlamento. Il provvedimento è passato, ma il premier greco per riuscire a mantenere la parola data durante l’ultimo Eurosummit ha dovuto far ricorso ai voti dell’opposizione.

All’interno di Syrizia infatti è forte il dissenso, manifestato dal voto degli oltre 30 “oxi”appartenenti alla frangia più estremista del partito. Fra questi, l’ex ministro Vafourakis e Zoe Konstantopoloula, quest’ultima che parla di grave umiliazione per tutto il popolo greco.

E mentre in parlamento il dibattito infuria, in piazza i manifestanti armati di molotov manifestano contro lo spettro dei tagli previsti dal pieno(pensioni e iva le manovre più osteggiate). La polizia, in assetto antisommossa, ha arrestato 50 facinorosi. Diversi i feriti, ma non risultano morti al termine di questa prima giornata di scontra.

Lezione di dignità

Ha ribadito Alexis Tsipras durante il suo discorso, che aveva perfino paventato le sue dimissioni alla vigilia della votazione, in caso di sconfitta dei si.
Il premier aveva anche chiesto unità all’interno del partito, per salvare la sinistra in Grecia. Syrizia appare oggi divisa come non lo era mai stata e la leadership dello stesso Tsipras è oggi in bilico: se vittoria – per così dire – è stata in termini di voti, il terremoto nella sinistra parlamentare è ormai imminente.
grecia
Tsipras ha illustrato nel suo discorso la necessità di questo accordo per non uscire dall’Europa:
“Questa soluzione non piace nemmeno a me, ma mi avevano messo davanti a tre scelte, fra cui la Grexit.”

Vota la news:
[Total: 1 Average: 4]

About the Author

Elisa Martellini
Blogger per hobby, receptionist di professione, amo scrivere di cronaca, gossip, intrattenimento, cultura e cucina. Sono una lettrice compulsiva di romanzi thriller, gialli e horror. Sono anche madre di due bimbe che vanno ancora alle scuole elementari. Nel tempo libero...respiro.

Be the first to comment on "Grecia, molotov in piazza dopo seduta in parlamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*