Fujifilm: ecco che arriva la tanto attesa X-Pro2, l’ultimo forzo della casa giapponese sulla linea delle fotocamere in stile retrò
La Fujifilm ha finalmente aggiornato la sua X-serie, la linea di fotocamere in stile retrò con il lancio di tre nuovi modelli. La tanto atteso X-Pro2, con un mirino ibrido avanzato e un nuovo sensore X-Trans da 24,3 megapixel, diventa la nuova fotocamera ammiraglia a telemetro, mentre l’aggiornamento X-E2S si pone nella fascia media del mercato.
Cinque anni fa la Fujifilm ha lanciato la sua serie X con la X100, cui ha fatto seguito l’obiettivo intercambiabile X-Pro1. Da allora abbiamo visto la serie in stile retrò crescere ed evolversi con l’aggiunta di telecamere, tra cui X-T1, X-T10, e X100T. Ora, quattro anni dopo il suo predecessore c’è una nuova macchina fotografica: la X-Pro2, e sembra che sia valsa la pena aspettare. La nuova fotocamera Fujifilm X-serie, la X-Pro2, assomiglia molto al suo predecessore. Per cominciare, c’è una nuova APS-C (23.6 x 15.6 mm) sensore d’immagine X-Trans CMOS III, che passa a 24 megapixel, e un motore di elaborazione di immagini chiamato X Processor Pro. Questa combinazione migliora la qualità delle immagini e consente inoltre una gamma ISO da 200 a 12800 (espandibile a 100-51.200) e uno scatto continuo fino a 8 fotogrammi al secondo.
Fujifilm ci regala un nuova fotocamera per guardare al presente attraverso obiettivi del passato
Anche l’auto Autofocus ha ricevuto un aggiornamento rispetto alla X-Pro1, con il numero di punti di messa a fuoco selezionabili sul sistema di contrasto ibrido e il rilevamento di fase in fase di espansione da 49 a 77. La Fujifilm informa che la X-Pro2 offre ora le prestazioni AF più veloci che mai su tutta la linea della X -Series , il che significa che dovrebbe essere ancora più veloce della già veloce X-T1. Anche se non è dotata di una registrazione video 4K, la fotocamera può realizzare filmato in Full HD a 1080p con una velocità di 60/50 fps.
Inoltre il Multi Hybrid Viewfinder consente agli utenti X-Pro2 di passare istantaneamente da 0,48 a 2,36 milioni di punti sul mirino elettronico con una velocità massima di 85 fotogrammi al secondo. La modalità telemetro elettronico (FER), che visualizza un piccolo mirino elettronico sopra il mirino ottico, ritorna dopo il suo debutto nella serie X100.
L’X-Pro2 dispone di molti controlli manuali, tra cui top quadranti per il tempo di posa, ISO e la compensazione dell’esposizione. Un joystick a leva di messa a fuoco sono stato aggiunto alla parte posteriore della fotocamera per ulteriori rapidi cambiamenti dell’area di messa a fuoco. La telecamera in più è resistente robusta al tempo stesso: ha un telaio realizzato da quattro pezzi di lega di magnesio, e pesa 495 g. Fornisce uno scheda di memoria SD, anche se la fotocamera è dotata di doppio slot SD.
Be the first to comment on "Fujifilm: ecco che arriva la tanto attesa X-Pro2"