Australia, un fiume va a fuoco, è carico di gas metano, tragedia al Codamine River

fuoco gas

Un fiume del Queensland, in Australia, offre una scena davvero insolita: delle fiamme si alzano dalla sua superficie, cosparsa di gas metano, non appena Jeremy Buckingham, deputato del NSW, avvicina un accendino alla superficie dell’acqua. Per il deputato i colpevoli sono da ricercare nell’industria dei giacimenti di gas.

Sono rimasto scioccato dalla forza dell’esplosione, quando ho verificato che il gas che ribolle nel fiume Condamine, Qld era infiammabile,” ha scritto il deputato sul suo profilo Facebook, che nel filmato lo dimostra accostando appena un accendino alla superficie del Codamine River. “Tanto gas sta bollendo attraverso il fiume dando vita ad una fiamma enorme. C’era il timore che l’estrazione del gas dalla giacitura di carbone potesse spingere il gas ad attraversare la roccia“. E così in realtà è stato
Il video è stato condiviso da più di 20.700 persone nel giro di una sola mattina.

Il metano si vede filtra nel fiume nei pressi di Chinchilla, nel sud-ovest del Queensland. Il fatto era già stato segnalato nel 2012, dando il via ad una serie di indagini. Ma ora la tragedia è esplosa.
Questa zona è stata perforata con migliaia di pozzi CSG e fratturazioni idrauliche. Questo fiume per chilometri sta bollendo con il gas e ora è in fiamme“, ha detto Jeremy Buckingham.
Questo è il futuro dell’Australia e del Murray-Darling, se non fermiamo le fratturazioni idrauliche che si ha intenzione di diffondere tra tutti gli stati e … questo è assolutamente inaccettabile“.

In Italia è allarme ambientale per il petrolio che ha inquinato il torrente Polcevera

Intanto in Italia la situazione non è migliore, dal momento che il torrente Polcevera, in Liguria, ha rilasciato il suo petrolio in mare, che teneva già da domenica scorsa. Le barriere messe in atto per il contenimento hanno infatti ceduto, rilasciando il contenuto alla foce del fiume e cominciando ad distruggere il suo habitat. L’allarme ambientale sta raggiungendo proporzioni preoccupanti. Il tutto a meno di una settimana del rinnovo sulle concessioni per le trivelle.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 4.5]

About the Author

Antonino Maniscalco
Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.