Bugs Bunny, Gatto Silvestro, Duffy Duck e Titti hanno tante cose in comune: oltre ad essere i simpaticissimi personaggi della Warner Bros, furono anche doppiati – fra gli altri – da Joe Alaskey, oggi purtroppo scomparso all’età di 63 anni.
Joe è morto a Los Angeles mercoledì sera. Da tempo combatteva una dura battaglia contro il cancro. Prestò la sua voce a personaggi come Bugs Bunny, gatto Silvestro, Titti, Duffy Duck e Marvin il Marziano dopo che lo storico doppiatore di tutti i personaggi della Warner Bros – Mel Blanc – è scomparso.
Tuttavia è stato proprio Duffy Duck, forse, a dargli le maggiori soddisfazioni, consentendogli di vincere un Emmy nel 2004.
In Chi ha incastrato Roger Rabbit, Joe Alaskey prestò la sua voce anche a Yosemite Sam, con Mel Blanc che invece, ancora in vita, doppiava Bugs Bunny, Duffy e Porky Pig.
Alaskey ha però impersonato anche altri personaggi al di fuori dell’universo della Warner Bros. Uno dei personaggi più particolari della sua carriera è probabilmente il presidente Nixon nel film Forrest Gump.
Ha conferito la sua particolare timbrica anche al nonno dei Rugrats e a Stinkie nel film Casper.
Mel Blanc rimane il doppiatore più celebre dei personaggi Warner Bros. Dal 1940, fino al 1989 anno della sua morte, Blanc ebbe il “monopolio” sulle voci dei divertenti cartoni.
Alla sua morte, oltre a Joe Alaskey, altri doppiatori si sono succeduti sulla scena: Greg Burson e Billy West, ma Alaskey è stato certamente l’uomo in grado di dare una continuità all’irripetibile lavoro svolto da Mel Blanc.
Be the first to comment on "Addio Bugs Bunny, Duffy e Silvestro: è morto Joe Alaskey, l’uomo che li doppiava"