Sinusite e mal di testa da congestione nasale: tutti i rimedi

La sinusite provoca talvolta un mal di testa che si irradia su tutto il viso e può risultare veramente difficile da gestire.

Può essere così violento che i farmaci non sono sufficienti ed è per questo che risulta importante abbinare altri tipi di supporto al fine di rendere più efficace la terapia e soprattutto rimediare a quel dolore lancinante.

Il mal di testa da sinusite parte dal naso e può arrivare agli occhi o, tipicamente estendersi sulle guance, colpendo trasversalmente tutto il viso.

Sinusite e mal di testa: cosa fare, rimedi utili

La sinusite è un’infiammazione delle vie aeree che riguarda i seni paranasali ovvero quelle strutture interne che si trovano nelle ossa e che si estendono praticamente sulle guance e tra gli occhi e il naso. Per questo motivo il dolore si riconosce immediatamente. Invece di diramarsi, come avviene tipicamente nel mal di testa, verso l’alto, lo fa lateralmente come se fosse una fitta molto intensa.

Sinusite quali sono le cause
Mal di testa causato da sinusite, sintomi (graffitiblog.it)

In quel caso si parla di sinusite. Tipicamente questa viene per un raffreddamento che può essere però causato da condizioni diverse, per questo non si palesa solo in inverno ma anche in estate, ad esempio quando si fa molto uso dell’aria condizionata.

Talvolta la sinusite è anche causata da un’infezione, in quel caso bisogna debellare il virus per poter guarire. Oltre al mal di testa si possono notare febbre, nausea, affaticamento, tosse, secrezioni, riduzione del gusto. La zona può apparire anche un po’ gonfia.

Se la situazione è molto difficile si può parlare direttamente con il medico, altrimenti ci sono farmaci da banco che possono essere indicati dal farmacista. A questi però è utile abbinare sempre dei rimedi aggiuntivi, molto utile risulta l’umidificazione dell’aria con contenitori che contengono acqua. In questo modo infatti si evita che il calore peggiori la situazione andando a seccare ulteriormente le cavità nasali.

Per alleviare il fastidio si può applicare un panno intriso d’acqua calda, direttamente sulla parte che fa male. Anche una leggera pressione con le dita, senza eccedere, dove si sente quel fastidio intenso come se la pelle tirasse, può essere di grande aiuto. Per liberare invece il passaggio sono utili le soluzioni saline che si vendono in farmacia o quelle fatte in casa con acqua e oli essenziali.

Aiuta bere tantissimo, mangiare molta frutta e verdura, non fumare, non bere caffè e nemmeno alcol. Il riposo è fondamentale, in poco tempo la situazione progressivamente tornerà alla normalità.

 

 

 

Impostazioni privacy