La torta decorativa di anguria e frutta, il tutorial creativo di Alessia Mancini

La torta decorativa di anguria e frutta è l’idea originale per l’estate proposta da Alessia Mancini. Ecco come realizzarla

Le torte decorative sono un’alternativa a quelle tradizionali, sorprendenti sia per il sapore che per l’aspetto. Sono torte adatte a qualsiasi evento e assomigliano molto a delle piccole opere d’arte, perchè è possibile combinare insieme diversi elementi per dare colore alla tavola e un tocco di freschezza in più. Vengono combinati insieme ingredienti di qualità con tecniche di decorazione, per creare diversi capolavori culinari unici e personalizzati.

Possono essere utilizzati diversi ingredienti per realizzare le torte decorative, come la pasta di zucchero, cioccolato temperato, glassa e crema. Oppure, come base possono essere realizzati grazie a un semplice pan di spagna, che poi andrà decorato con diversi elementi esterni o della semplice frutta, proprio come la torta decorativa di anguria proposta da Alessia Mancini. 

La torta decorativa di anguria di Alessia Mancini

La torta di anguria decorativa è un’idea deliziosa e rinfrescante, perfetta per qualsiasi occasione soprattutto in estate, un’alternativa fresca e leggera alle classiche torte, che unisce il terzo pasto della frutta con quello del dessert. Può essere realizzata facendo un mix composto tra pan di spagna e crema con un esterno decorato completamente con la frutta, oppure, come proposto da Alessia Mancini, si può utilizzare direttamente l’anguria come base e per creare la torta, insieme ad altra frutta esterna.

torta decorativa anguria
Torta decorativa di anguria su ricetta di Alessia Mancini (graffitiblog.it)

Preparazione

1- Per realizzarla, basterà utilizzare una sola anguria, abbastanza grande, che andrà divisa in 3 metà. Una volta sezionata, andrà rimossa la buccia da ogni pezzo di anguria tagliato.

Una volta fatto, si otterranno 3 forme cilindriche. A questo punto, basterà modellarle leggermente, togliendo la parte bianca rimasta e cercando di rendere i contorni più levigati. I tre pezzi dovranno essere in scala, uno grande, uno medio e uno più piccolo.

Successivamente, basterà utilizzare la parte grande come base, sopra di essa andrà il pezzo medio. Per tenere ben salda la struttura, andranno inseriti dei lunghi stecchini di legno ( come quelli usati per gli spiedini) da inserire nella parte superiore, in modo da unire i pezzi di anguria. Le parti che sporgeranno, andranno a fissare l’ultimo pezzo più piccolo in cima.

Una volta fissata, si potrà procedere con le decorazioni di frutta. Possono essere seguiti diversi schemi per realizzarle, utilizzando frutti di stagioni come spicchi di pesche, mele, uva, mirtilli, ciliegie, fragole o foglie di menta. si può variare con le composizioni per rendere l’opera ancora più dinamica e personalizzata. Quella realizzata da Alessia riproduce una sorta di cascata di frutta molto colorata e che può soddisfare i gusti di tutti. Anche qui, per tenere salde le decorazioni di frutta sulla struttura, si possono usare degli stuzzicadenti. Un’alternativa sana e nutriente alle classiche torte.

 

 

Impostazioni privacy