Seguire una sana alimentazione non è di certo facile, servono dei consigli pratici che ci possono portare verso la retta via per la nostra salute.
Nell’epoca dei fast food, quella in cui non si ha mai tempo per preparare un pranzo sano, vogliamo darvi alcuni consigli per mangiare bene ed equilibrato. Lo dobbiamo alla nostra salute.
“Siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo ottocentesco Ludwig Feuerbach e forse aveva ragione. Migliorare la nostra alimentazione può essere assolutamente la strada giusta per stare bene, per avere uno splendido stato di salute e non solo di forma. L’obiettivo è quello di evitare patologie e affrontare annosi problemi che purtroppo colpiscono l’uomo praticamente da sempre.
Di certo a volte bisogna fare i conti col portafoglio, ma nonostante questo diventa molto spesso semplice perdere peso e avere la possibilità di avere dei parametri medici perfetti. Basta un po’ di attenzione anche se va ammesso che non sempre è tutto facile come sembrerebbe.
Consigli per una sana alimentazione
Per prima cosa una sana alimentazione obbliga a delle rinunce, ci sono alcuni alimenti o bevande che andrebbero totalmente messi da parte o limitati a occasioni particolari. Purtroppo si tratta di alimenti molto buoni e gustosi al palato, ma che di fatto possono portarci ad avere qualche problema di troppo dal punto di vista della salute. Parliamo di bibite gassate, alcol, zuccheri, dolci preconfezionati, burro, grassi, insaccati e molto altro ancora.
L’idratazione diventa molto importante sotto ogni punto di vista e bere acqua naturale molto fa bene anche se pure in questo caso non si deve eccedere. Quello che va limitato a tavola è il sale che alza la pressione e può portare a numerose patologie anche se eliminarlo totalmente dalla nostra dieta è altrettanto sbagliato. Ciò che va consumato con grande regolarità sono la frutta e la verdura che sicuramente costituiscono un serbatoio di vitamine incredibili.
Per quanto riguarda le proteine si dovrebbe limitare l’uso della carne rossa a due volte al mese così come quello dei formaggi più grassi e stagionati. Le uova vanno inserite regolarmente nella nostra dieta, ma senza eccedere anche in questo caso due uova a settimana è la giusta dose. Importante è anche dare il giusto peso alla colazione che molto spesso viene ignorata e considerata come superflua quando invece diventa fondamentale per la nostra alimentazione e per far partire la nostra giornata.