I 3 borghi sul mare da vedere assolutamente in Abruzzo

I borghi in Abruzzo sono tanti, ma quelli più belli sono sul mare e offrono una vista emozionante sull’Adriatico. 

I borghi in Abruzzo sul mare hanno una storia fatta di umili pescatori, fino alla recente svolta turistica degli ultimi secoli che ha fatto della regione una perla dell’Adriatico.

In questa guida abbiamo selezionato alcuni luoghi marittimi abruzzesi particolari e suggestivi piccoli scrigni che conservano segreti e tradizioni, e rivelano la vera dimensione dell’Abruzzo.

Alla scoperta dei 3 borghi sul mare in Abruzzo

Per un soggiorno davvero speciale vi consigliamo i 3 borghi sul mare in Abruzzo che potete inserire nel vostro itinerario alla scoperta della regione. L’elenco comprende borghi noti e perle meno conosciute che si trovano fuori dagli itinerari turistici, ma sorprendenti.

Punta Aderci, la spettacolare riserva sul mare in Abruzzo

Situata nel comune di Vasto, in provincia di Chieti, la meravigliosa località di Punta Aderci vi farà innamorare con il suo mare limpido e il tratto di costa rocciosa. La zona è caratterizzata da falesie a picco sul mare, rocce bianche, un mare blu e prati verdi che compongono la sua Riserva Naturale.

Verso nord la spiaggia si ritrae e si possono scoprire le sue tipiche calette, impreziosite da trabocchi. Non ci sono lidi a Punta Aderci quindi consigliamo di portare acqua e cibo da casa. Se avete bambini piccoli sconsigliamo la Spiaggia dei Libertini perché l’accesso è insidioso, ma è un angolo servaggio dove godere di un momento di relax. A spiaggia di Punta Penna invece non c’è bisogno delle scarpette perché la sabbia è fine e dorata e il bagnasciuga si protrae per qualche metro, quindi perfetta anche per i bimbi piccoli.

Le migliori cose da vedere e fare a Ortona

La città di Ortona è conosciuta non solo per il suo importante porto commerciale, ma anche per le baie e promontori a picco sul mare. Da questo borgo prende il via la “Costa dei Trabocchi” che si estende fino a Vasto. Il litorale che affaccia sull’Adriatico fa di Ortona un borgo incantevole sul mare da vedere in Abruzzo, tanto bello che ispirò anche Gabriele D’Annunzio per le sue poesie.

Più bei borghi Abruzzo
Foto da Instagram @matteo_ciommi
(graffitiblog.it)

Ortona è munita di lidi attrezzati, ma non mancano spiagge libere di sabbia bianca e paesaggi incontaminati. Tra le spiagge principali c’è Lido Riccio con la sabbia, Punta Ferruccio, caratterizzata da ciottoli bianchi e falesie a picco sul mare. Se invece siete più comodi nella zona a Sud del porto consigliamo Lido Saraceni con una spiaggia sabbiosa, Punta dell’Acquabella che comprende un tratto di costa composto da sabbia e sassi.

Una volta arrivati ad Ortona non potrete non assaggiare i vini locali perchè la zona è ricca di vigneti, tanto che è conosciuta come la città del vino. Inoltre una volta arrivati in città una tappa fissa è al Castello aragonese costruito in cima ad un promontorio roccioso e completamente gratuito.

Scopri le spiagge sabbiose di Silvi Marina

Nell’incantevole borgo di mare di Silvi Marina in Abruzzo in provincia di Teramo, potrete scoprire una piccolo litorale che si può percorrere tutto a piedi. Il panorama vi mostra da un lato il mare e dall’altra le catene montuose della Majella e Gran Sasso.

Negli ultimi anni Silvi ha dato molto spazio al turismo con l’apertura di locali e ristoranti in cui trascorrere piacevoli serate scoprendo la tradizione enogastronomica locale. Consigliamo infatti una buona scorpacciata di arrosticini, con pane e olio e ovviamente del buon vino rosso. Pronti a partire?

Giuliana Macaluso

Impostazioni privacy