Viaggio in macchina con il cane: pochi conoscono questo strumento, ecco perché gli esperti consigliano di averlo in auto

I viaggi in macchina possono mettere alla prova i cani. C’è uno strumento indispensabile che aumenta la loro sicurezza.

Quando si parte per le vacanze o si decide di fare una piccola gita fuori porta, la maggior parte delle persone non può rinunciare alla compagnia del proprio cane. I viaggi in macchina, però, possono comportare più di una criticità.

Cane in macchina
Viaggiare sicuri con il proprio cane – graffitiblog.it

Ci sono tanti fattori che devono essere tenuti in considerazione, dalle alte temperature alla sicurezza dell’animale. Non sempre si conoscono tutti i trucchi per spostarsi senza rischi. In particolare, c’è uno strumento che, se utilizzato nel modo corretto, è in grado di ridurre drasticamente i rischi in caso di incidente.

Viaggiare sicuri con il proprio cane: lo strumento di cui non si può fare a meno

Il cane non può viaggiare liberamente in auto. Per legge, i padroni devono munirsi di un trasportino a norma. L’obiettivo è quello di evitare possibili distrazioni alla guida a causa di movimenti bruschi dell’animale. Nonostante sia uno strumento indispensabile, non sempre si rivela risolutivo nel bel mezzo di un incidente. Alla guida, possono verificarsi eventi improvvisi e spiacevoli, difficili da gestire. Anche un animale con un addestramento impeccabile potrebbe trovarsi in difficoltà.

Per aumentare la sua sicurezza e la tranquillità della famiglia che vive con lui, gli esperti consigliano di munirsi di un accessorio davvero formidabile. Esso viene usato anche per le persone e non è raro leggere notizie di cronaca dove il suo contributo ha salvato la vita alle vittime del sinistro stradale. Si sta parlando dell’airbag per animali. Ovviamente, si tratta di modelli speciali, progettati proprio per gli amici a quattro zampe.

Cane al sicuro
Lo strumento per viaggiare in sicurezza con il cane – graffitiblog.it

In commercio ce ne sono di diversi tipi. È possibile optare per i giubbotti, le cucce o i materassi. L’obiettivo è quello di evitare urti improvvisi, con conseguenze davvero pericolose. Ogni tipologia deve essere ben ancorata al sedile, in modo da evitare malfunzionamenti. Sul libretto di istruzioni di ogni prodotto, è possibile trovare tutte le indicazioni del caso.

Non sono dispositivi obbligatori, ma fortemente consigliati. Purtroppo, il loro acquisto è ancora poco diffuso per via della scarsa conoscenza sull’argomento. Sono pochi i padroni che hanno sentito parlare di questa valida strategia. In caso di tutti, il veterinario di fiducia potrà fornire tutte le indicazioni per proteggere al meglio il cagnolino di casa. È essenziale non improvvisare e non ricorrere a rimedi fai da te che, in quasi tutti i casi, si rivelano essere inefficienti.

 

Impostazioni privacy