Sonnellino pomeridiano, gli effetti sul corpo sono inaspettati: ecco cosa succede se lo fai

Dopo pranzo ti concedi un bel sonnellino pomeridiano? Fai bene. Ecco tutti gli effetti positivi di questa abitudine.

Il sonnellino pomeridiano resta una delle abitudini preferite di centinaia di persone. Spesso, dopo un pranzo più sostanzioso, è quasi inevitabile cedere alle lusinghe del letto. Altre volte, invece, riposare al pomeriggio serve solo per ricaricare le energie dopo la mattinata passata.

Il riposo pomeridiano, secondo gli esperti, dovrebbe avere una durata relativamente corta. Si è visto che il tempo ideale per il riposo pomeridiano dovrebbe andare dai 20 ai 30 minuti.

Tutti gli effetti sul corpo del sonnellino pomeridiano

Un tempo maggiore potrebbe interferire con il sonno notturno. Il pisolino invece deve solo creare un bel momento di relax e ricaricare le energie. 

Sonnellino pomeridiano: i benefici su corpo e mente
I benefici su corpo e mente del sonnellino pomeridiano – graffitiblog.it

I benefici del riposo di pomeriggio sono diversi, a livello del corpo e della mente. Infatti questo:

  • può aiutare a ridurre i livelli di stress e a rilassare corpo e mente, generando uno stato sereno e tranquillo
  • aumenta l’energia per affrontare il resto della giornata, aiutando a ritrovare focus e concentrazione
  • favorisce il miglioramento della memoria, dell’apprendimento e delle funzioni cognitive
  • può ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, come ipertensione e patologie cardiache, proprio per la sua capacità di diminuire i livelli di stress
  • aiuta ad aumentare la produttività e a stimolare la creatività e la produzione di idee innovative 

Ma come si può favorire un buon riposo pomeridiano?

Spesso, proprio l’ansia e lo stress impediscono di godersi un buon riposo pomeridiano che, invece, come abbiamo visto, può essere davvero ristoratore e aiutare ad affrontare con più calma il resto della giornata.

Sonnellino pomeridiano: come favorirlo?
Come favorire il sonnellino pomeridiano – graffitiblog.it

Per favorire un buon sonnellino pomeridiano è necessario prima di tutto ricercare un momento della giornata in cui ci si sente più stanchi e trovare un ambiente favorevole, magari al buio e lontano da rumori e distrazioni. Anche la durata è un fattore importante, quindi è fondamentale che il riposo non si prolunghi troppo a lungo.

Infine, prima di dormire, sarebbe meglio dedicarsi ad attività che favoriscono il rilassamento come la meditazione, lo stretching o la respirazione profonda. Ecco, questi sono semplici consigli per far entrare con successo l’abitudine del sonnellino pomeridiano anche nella tua vita. Così potrai anche tu beneficiare dei suoi effetti positivi su corpo e mente.

 

Gestione cookie