Risparmiare con il metodo delle buste, una soluzione pratica ed efficace per non sprecare neanche 1€

Il metodo delle buste è la scelta migliore per risparmiare e avere sempre traccia delle entrate e delle uscite.

Questo vecchio trucco della nonna torna utile oggi più che mai e permette di avere un corretto bilancio familiare, scrivendo e annotando correttamente ogni spesa da fare e anche quanto occorre per farla.

Inoltre si può mettere da parte qualcosa e al tempo stesso evitare gli sprechi che, anche senza rendersene conto, ognuno ha ogni giorno.

Come risparmiare con il metodo delle buste

Il metodo delle buste non è nuovo ma oggi ci sono anche tanti strumenti che possono facilitare il lavoro e renderlo più organizzato. Sugli shop online come Amazon è possibile acquistare dei piccoli organizer che hanno all’interno dei separatori colorati e poi delle buste chiuse di plastica, più o meno della grandezza di una banconota.

salvadanaio soldi
Come conservare i soldi (graffitiblog.it)

Inoltre sono presenti tanti adesivi che indicano bollette, spesa, compleanno e così via. Ognuno di questi va posto su una busta diversa, si possono quindi raggruppare le buste per spese della casa con un colore specifico e inserendo all’interno quelle che sono le voci mensili come affitto o mutuo, bollette, spesa, quelle che sono le spese relative agli extra come le uscite, i divertimenti, i compleanni e così via.

In questo modo si va a sezionare tutto ciò che comporta una spesa mensile, quanti soldi ci sono a disposizione e man mano si divide il proprio gudget all’interno di queste buste. Non deve mancare poi quella risparmio, all’interno del quale si vanno a destinare i fondi, anche pochi, da poter mettere da parte.

Quando arriva lo stipendio quindi la prima cosa da fare è attuare il metodo delle buste. L’idea di Amazon è carina ma sipuò fare a casa con le buste di plastica per custodire fogli o con delle piccole buste colorate che si trovano in commercio con una chiusura apposita. Potete scegliere colori diversi in base al tipo di spesa o usare quelle trasparenti e inserire un’etichetta.

Lo stipendio va diviso subito, destinando ogni cosa al suo posto anche a quella del risparmio. Pensare di risparmiare ciò che avanza vuol dire di fatto non farlo perché non avanzerà mai nulla. Le stime attestano che le persone, abitualmente, innalzano lo stile di vita alle proprie disponibilità ed è per questo che anche chi guadagna bene talvolta non ha soldi da parte, non può perché spende più di quello che guadagna.

 

 

Impostazioni privacy