RC Auto, l’aumento fa infuriare gli italiani: quanto verseranno in più le famiglie

L’assicurazione auto prevede degli aumenti sostanziali che metteranno ulteriormente in difficoltà le famiglie italiane.

Ennesima stangata per gli italiani che con l’inflazione si ritrovano costi maggiorati ovunque anche per quei servizi di cui non si può fare a meno.

RC auto aumenti
RC auto, cosa cambia (radio7.it)

Già ad inizio 2023 c’erano stati i primi aumenti dell’RC ma adesso si inasprisce la situazione con un aumento delle polizze fino al 4% rispetto allo scorso anno.

Rc auto in aumento: ulteriore stangata per gli italiani

Secondo il Codacons queste cifre in aumento sono preoccupanti, si tratta infatti di importi veramente notevoli che possono causare problemi nella gestione economica per nucleo familiare. Se da un lato si aggiunge un picco al ribasso per numero di incidenti con una diminuzione del 7.4% del totale, dall’altra bisogna attestare che questo cambiamento con un aumento ingiustificato non è affatto piacevole.

assicurazione auto
RC auto, cosa aspettarsi (radio7.it)

Dopo il Covid si è innescata una situazione al rialzo con i prezzi che, anche nel giro di poco tempo, stanno aumentando vertiginosamente. Ciò preoccupa le famiglie, considerando che ci sono ben 43 milioni di veicoli assicurati nel Paese e per almeno 32.5 milioni ci sarà questo aumento. La stangata è per tutti e stima un costo di 490 milioni di euro su base annua, come riportato dalle associazioni di settore.

Guardando la situazione locale invece a Roma c’è la stangata più pesante fino all’8%, a seguire Carrara con il 6% e poi Sassari con il 5.9%. La differenza tra una RC a Napoli e ad Aosta è di 252 euro, senza contare le clausole extra come quella del 21.9% con la scatola nera che è sempre più diffusa al Sud Italia.

Il problema è che per molti diventerà impossibile sostenere i costi di una vettura e dovranno ripiegare necessariamente su soluzioni alternative, se oggi in molte famiglie si contano due auto sicuramente questi costi porteranno alla scelta primaria di ridurre i veicoli. La tendenza al rialzo non si arresta ed è crescente, quindi non c’è mola alternativa, soprattutto nelle aree già più costose come la Campania.

Le assicurazioni online sono sempre più ricercate perché sono le uniche in grado di offrire dei servizi più appetibili dal piano economico con sconti o comunque dettagli aggiuntivi e prezzi che non sono comparabili minimamente alle classiche assicurazioni auto. Sicuramente coloro che non sfruttano il veicolo tutti i giorni possono valutare altre formule come quelle a tempo o a consumo per tagliare il surplus e ridurre la spesa economica complessiva almeno in parte.

 

Impostazioni privacy