L’errore diffuso da evitare quando si lavano i capelli: come usare correttamente lo shampoo per non rovinarli

Lavare i capelli correttamente è fondamentale per non rovinare la chioma e per avere sempre un aspetto impeccabile.

Spesso ci sono piccoli errori che facciamo ogni giorno anche quando si tratta semplicemente di lavare i capelli con lo shampoo: non solo va scelto il prodotto giusto ma va il lavaggio va eseguito con una certa tecnica.

Ogni dettaglio è importante, perché un piccolo errore può portare a rovinare i capelli o peggiorare la condizione di partenza.

L’errore quando si lavano i capelli: come fare lo shampoo

Lavare i capelli è una questione di igiene ma farlo troppo o troppo poco può causare anche molti problemi che sottovalutiamo. Quando infatti il cuoio capelluto degenera a causa di un prodotto che non è indicato, lavaggi eccessivi o altri problemi, rischia poi di portare a danni che sono difficili da combattere.

capelli errori cosa fare
Come evitare di rovinare i capelli con lo shampoo (graffitiblog.it)

Per avere dei capelli belli e forti quindi bisogna partire proprio dallo shampoo: per prima cosa è necessario capire qual è il tipo di capello su cui si va a lavorare, troppo grasso, troppo spento, manca il volume, il capello è sottile. Capire quindi cosa bisogna effettivamente trattare e scegliere di conseguenza il prodotto indicato.

Uno degli errori più comuni che viene commesso è quello di strofinare tantissimo le lunghezze dei capelli, in realtà questo non fa che danneggiarli. Quando ad esempio viene impiegato uno shampoo antiforfora l’applicazione con un po’ di trattamento del cuoio capelluto va fatta solo alla base, concentrandosi solo sulla parte dell’attaccatura e insaponando il resto con grande delicatezza.

La prima cosa da fare è applicare un po’ di shampoo, della dimensione di una moneta, sul palmo della mano e non direttamente sulla testa. Questo passaggio infatti rende quell’area più grassa una volta asciutta. Successivamente prodotto andrà distrubuito partendo dalle radici, massaggiando senza frizionare eccessivamente, muovendo i polpastrelli con un certo vigore.

Quindi successivamente con il prodotto misto ad acqua che ha generato sapone, allungarsi verso le punte, in questo caso stendendo lo shampoo senza frizionare ma solo passandolo delicatamente dall’alto verso il basso. Applicare una maschera o del balsamo per ammorbidire la chioma. Sciacquare bene tutto e fare attenzione alle modalità di asciugatura, senza avvicinare troppo il phon ai capelli.

Con queste piccole variazioni si può fare la differenza, avere dei capelli perfetti con un cambiamento minimo nella beauty routine del capello.

 

Impostazioni privacy