L’eczema è un’infiammazione della pelle piuttosto comune, è bene riconoscerne la comparsa così da contrastarla tempestivamente.
Questa particolare dermatite si presenta come eruzione cutanea con prurito e vescicole, può derivare però da situazioni molto differenti e quindi presentarsi con un grado di incidenza più o meno forte.
Si può manifestare nei bambini e negli adulti, con sintomatologia variabile e con un’intensità che può diventare anche molto complessa.
Eczema: come si manifesta e come curarla
L’eczema colpisce la cute determinando un’infiammazione che può essere localizzata o estesa, con rossore, vesciche e anche altre manifestazioni cutanee come le croste. Per ognuno possono subentrare anomalie della pelle differenti ma è importante capire sia quali sono i primi sintomi, per curarla prima che esploda del tutto, e sia le differenze che la caratterizzano.
Le cause di un eczema possono essere di tipo ambientale quindi ad esempio reazioni allergiche a sostanze specifiche, sostanze irritanti e infezioni legate a funghi o batteri. C’è anche però un altro tipo di eczema ovvero quello legato a fattori genetici che sono di tipo ereditario, alcune persone quindi tendono a sviluppare questa infiammazione per alcuni geni.
In particolare la filaggrina è presente in persone che possono sviluppare la malattia, si tratta di una proteina che serve a legare la cheratina. La manifestazione cutanea avviene sotto forma di eruzione (rossore e rash visibile), spesso può presentare poi gonfiore, pelle secca e altre alterazioni che peggiorano la situazione.
La malattia si manifesta in sedi diverse, sulle mani, sui polsi, sulle gambe o caviglie, sul tronco o sul collo ma talvolta possono comparire anche sui genitali esterni. Le complicazioni non sono inizialmente gravi, tuttavia il prurito può risultare veramente molto fastidioso e peggiorare nel tempo. Il medico riesce a determinare subito una diagnosi ma capire cosa l’ha generato può essere più difficile perché non è semplice arrivare alla fonte del problema.
Il trattamento dell’eczema avviene il più delle volte con cortisone, immunosoppressori, antibiotici, antistaminici e anche fototerapia. Gli emollienti sono utili per ridurre il fastidio a livello locale. Tra gli eczemi di tipo non comune ci sono quello discoide, varicoso, erpetiforme con una situazione molto importante. Quelli più comuni sono l’eczema atopico, da contatto, seborroico e asteatosico.
La dermatite atopica è la più diffusa, molto nota in coloro che soffrono di asma, febbre da fieno, allergie, talvolta questa può essere legata addirittura a fattori psichici scatenanti.