Due buoni motivi per non buttar via le bucce dell’anguria

La buccia dell’anguria va buttata via? Nient’affatto. In molti non hanno idea di cosa farsene e invece, può essere davvero molto utile.

Fresca, dissetante ed anche abbastanza economica: l’anguria è per eccellenza la frutta dell’estate. Su qualche spiaggia, ci sono anche dei chioschetti che la vendono in simpatiche confezioni già tagliata a cubetti, così non si deve provvedere a sbucciarla.

In molti mangiano anche i semi dell’anguria che, come sappiamo, hanno diversi benefici per il nostro organismo. Altri invece non considerano neanche l’idea di mandarli giù e li scartano. Ma cosa dire della buccia? Beh, se fino ad ora l’hai buttata via considerandola uno scarto, hai sempre sbagliato.

Cosa fare con la buccia dell’anguria

Ricca di sali minerali, potassio, vitamina A e C, l’anguria è anche molto dissetante perché è composta dal 90% d’acqua. Per questo la vediamo praticamente su tutte le spiagge: i bagnanti, in genere, la preferiscono al normale pranzo. Anziché un panino o addirittura un primo piatto, molti sposano l’idea di restare leggeri e portare per pranzo al mare un’anguria.

E’ bene togliere la buccia ogni volta, su questo non c’è dubbio. Ma non va buttata via. Il motivo è semplice: possiamo utilizzarla in cucina per qualcosa di straordinario.

Per esempio: hai mai sentito parlare delle bucce d’anguria fritte? Ebbene sì, sono buonissime. Bisogna prima preparare una pastella con acqua frizzante, 2-3 cucchiai di farina 00, un cucchiaio di amido di mais, sale e pepe quanto basta. Tagliare le bucce a fettine sottili, passarle nella pastella appena preparata e cuocerle in olio di semi bollente per qualche minuto. Appena raggiunta la doratura perfetta, toglile dalla padella e passale in un panno che avrai avuto la premura di ricoprire con carta assorbente prima di questo passaggio. In questo modo andrà via tutto l’olio in eccesso. Dagli il primo morso e ti renderai conto subito della croccantezza e della sfiziosità di questa pietanza.

frullato con bucce d'anguria
Questo frullato con bucce d’anguria è fantastico – graffitiblog.it

Ma le bucce d’anguria possono essere usate anche per preparare una deliziosa bevanda. Gli ingredienti in questo caso saranno: fragole, miele, limone, appunto le bucce d’anguria, cubetti di ghiaccio. Bisogna mettere tutto in un mixer e frullare. Dopo pochi secondi avrete ottenuto una bevanda dal sapore unico. Piccolo consiglio: aggiungete un po’ di zucchero di canna e sarà spettacolare. Per rendere il vostro ‘cocktail’ un po’ più scenico, aggiungete delle foglioline di menta sulla superficie. Così, potrete subito scattare una foto e pubblicarla magari su Instagram. Vedrete, in tanti vi chiederanno come avrete preparato la bevanda.

Impostazioni privacy