Il trucchetto della monetina nel freezer: una garanzia quando parti per le vacanze

Una moneta nel freezer è un ottimo modo per controllare la sicurezza della propria casa. Il trucco è perfetto sopratutto durante le vacanze.

Come mantenere la casa al sicuro quando si è in vacanza? Esistono alcuni trucchi facili da mettere in pratica per accertarsi di non ricevere la sgradevole visita dei ladri altri permettono di monitorare la sicurezza della propria casa, come ad esempio un improvviso calo di elettricità che potrebbe causare il momentaneo spegnimento del frigorifero.

Il trucchetto della monetina nel freezer contro le interruzioni di corrente

La causa più frequente di brutte esperienze con il congelatore infatti sono le interruzioni di corrente. Ciò significa che la ghiacciaia non si raffredda più e quindi il cibo non viene più conservato come di consueto.

Monetina nel freezer: cosa sapere per non far scongelare il cibo
Freezer pieno per le vacanze? Utilizza il trucco della monetina – www.graffitiblog.it

Una volta interrotto il congelamento, il cibo deve essere consumato immediatamente. Ma, quando andiamo in vacanza, non possiamo tenere sotto controllo le interruzioni di corrente. Se c’è stata un’interruzione di corrente prolungata, mangiare il cibo conservato può anche essere pericoloso per la vita.

Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare il trucco della monetina. Per metterlo in pratica basta riempire un contenitore di acqua e attendere fino alla completa solidificazione. A questo punto è possibile posizionare sulla superficie una monetina. Al dietro dalle vacanze basterà riaprire il congelatore e controllare la posizione della moneta.

Se la moneta si trova sul fondo di una tazza di ghiaccio ormai congelata, la corrente si è interrotta  abbastanza a lungo da permettere al ghiaccio di sciogliersi causando la caduta della moneta. Una volta ripartita la corrente l’acqua tornerà a congelarsi intrappolando la moneta sul fondo. Al contrario se la moneta resta sulla superficie la corrente non si è interrotta o se lo ha fatto è tornata in pochi minuti.

Si tratta di un trucco utile per capire se il cibo che si trova nel congelatore può essere consumato. Lo sbalzo di temperatura potrebbe infatti essere contaminato o rovinato. In caso di dubbio è sempre meglio evitare di mangiare il cibo sospetto, di cui non si può essere sicuri della qualità. Tuttavia, con una breve interruzione, frigoriferi e congelatori isolano abbastanza bene da mantenere fresca la maggior parte degli alimenti. Ma se quella moneta è sul fondo, hai dei problemi.

 

 

Impostazioni privacy