Youth di Sorrentino a Cannes

sorrentino

Applausi e qualche fischio per “Youth”-la giovinezza, l’ultimo film di Paolo Sorrentino al festival di Cannes

Un pubblico diviso a metà, quello che ha accolto Youth, la giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato oggi a Cannes. Applausi di rito e qualche fischio al termine della proiezione, “La giovinezza” piace e non piace, ma senza eccedere ne’ positivamente ma neanche in negativo.
Sorrentino, che a Cannes aveva già partecipato con “La grande bellezza”, per la realizzazione del suo film si è avvalso della partecipazione di attori del calibro di Michael Caine, Rachel Weisz, Jane Fonda e Harvey Keitel.

sorrentino
Youth è un film nostalgico, sulla giovinezza che fugge e la vecchiaia che inesorabilmente sopraggiunge a deteriorare corpo e anima senza distinzione di sesso o religione; dal sapore amaro, ma che lascia intravedere una speranza, fra la luce di un presente da vivere lontano dai rimpianti.

Mattatore della presentazione, Michael Caine che con il suo umorismo inglese ha strappato qualche risata alla platea. L’attore britannico, classe 1933, per restare nel tema nostalgia, ha rievocato in conferenza il ricordo dell’ultima sua partecipazione al festival di Cannes, avvenuta ben 50 anni prima in occasione del film “Alfie”, dove interpretava il ruolo di un giovane autista don Giovanni.

“Quando ho visto il manifesto del film di Paolo che mi raffigurava mi è venuto da piangere.” Ha scherzato Caine, giocando sui suoi 80 anni.
“Ma fra interpretare un personaggio vecchio e uno morto, preferisco sicuramente il primo.”

Vota la news:
[Total: 0 Average: 0]

About the Author

Giovanni Conti
Sono Giovanni Conti, un 28 enne appassionato di scienza e tecnologia con una laurea in ingegneria gestionale, nutro da sempre la passione per il giornalismo informativo riguardante tutte le innovazioni scientifiche e tecnologiche, che puntano ad un miglioramento della qualità della vita e più in generale all'ampliamento dello scibile umano.

Be the first to comment on "Youth di Sorrentino a Cannes"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*