Vermi giganti esistono, vivono in un isola della Scozia

vermi giganti

I vermi giganti vivono in una piccolissima isola del Nord della Scozia, Rum nelle Ebridi, abitata da appena 30 persone

Gli scienziati della University of Central Lancashire hanno scoperto che dei vermi (lombrichi) giganti delle dimensioni di piccoli serpenti vivono in una remota isola della Scozia, la scoperta è stata pubblicata in un articolo della rivista The Glasgow Naturalist. Dalle misurazione effettuate è emerso che tali vermi siano 3/4 volte più grandi dei lombrichi comuni, arrivando anche a superare i 30 cm di lunghezza.

Il peso medio dei lombrichi varia dai quattro ai cinque grammi. La nuova specie appena scoperta però pesa circa 12,5 grammi. Per un confronto più adeguato, il più grande esemplare scoperto in passato pesava solo otto grammi. I nuovi vermi giganti sono stati trovati a Papadil sull’isola di Rum, un piccola comunità composta soltanto da circa 30 persone.

Questi vermi hanno dimensioni così esagerate perché “il loro è un habitat appartato, che libera i vermi da varie forme di disturbi. A parte questo, vi è una significativa mancanza di predatori come istrici, volpi, tassi e talpe, nella zona. Gli scienziati hanno detto lombrichi sono diversi dagli altri animali, che fermano la crescita una volta diventati adulto, questi lombrichi continuano a crescere nel tempo“.
Nonostante le notizie raccapriccianti, la gente non dovrebbe preoccuparsi troppo di questi vermi giganti, perché il dottor Kevin Butt, capo del progetto di studio, ha detto che la scoperta è una buona notizia per l’ambiente, dal momento che tutti i lombrichi sono di vitale importanza per l’ecosistema.

Il dottor Butt ha detto che lombrichi riducono il rischio di inondazioni, perché aerano il terreno permettendo lo scarico dell’acqua, fermando l’erosione superficiale. Senza le attività dei lombrichi, la situazione nelle campagne avrebbe potuto essere molto peggiore.
La scoperta adesso potrebbe anche aprire la strada a una maggiore comprensione delle condizioni naturali dei vermi giganti e dei lombrichi più in generale.
Nel complesso, questa zona fertile, su una sterile isola delle Ebridi Interne ha fornito una piattaforma per ulteriori ricerche sull’ecologia del verme della rugiada“, hanno scritto gli autori.
Butt ha anche detto che non c’è bisogno di temerei vermi giganti dal momento che tendono a evitare gli esseri umani. Una volta che i vermi avvertono dei passi nelle vicinanze, si addentrano in profondità nella terra e scavano più a fondo, per nascondersi da possibili minacce.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 3]

About the Author

Giuseppe Zito
Mi occupo di giornalismo informatico ormai da qualche anno, ho alle spalle esperienze con siti come www.zz7.it di cui sono stato il co-creatore, e www.controcopertina.it. Mi piace scrivere news di ogni genere, non disdegnando alcun argomento, mi esaltano maggiorimente i fatti di politica e società.

Be the first to comment on "Vermi giganti esistono, vivono in un isola della Scozia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*