Toyota festeggia un milione di Lexus ibride vendute, regalando una RX 400h all’italiano Aldo Pirronello

lexus ibrida pirronello

Undici anni dopo il lancio, la Toyota ha festeggiato la sua milionesima Lexus ibrida venduta sul mercato globale.
Come parte della celebrazione, un bel modello di Lexus RX 400h è stata consegnata a Milano, da Alain Uyttenhoven, capo di Lexus Europe, a un cliente della Lexus, Aldo Pirronello. La Lexus RX 400h è una versione ibrida della RX 350, che è stata lanciata sul mercato nel mese di aprile 2005. Il primo crossover compatto, la Lexus 2015 NX, è stata lanciata invece lo scorso anno in una versione ibrida.

Con la realizzazione del modello Lexus la Toyota si è proposta di essere il numero 1 nelle vendite di auto ibride globali e l’obiettivo non sembra ormai essere lontano dal suo raggiungimento.
Il sistema ibrido continua ad essere la nostra tecnologia di punta powertrain. Abbiamo fissato obiettivi ambientali ambiziosi per il 2050, la popolarità della tecnologia ibrida in tutto il mondo è estremamente importante per noi per raggiungere questi obiettivi. Sono estremamente felice che oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo abbiano posto la loro fiducia nella nostra linea della Lexus ibrida“, ha detto Tokuo Fukuichi, Presidente di Lexus International.

L’Italia è una destinazione logica per la vendita del milionesimo modello della Lexus, poiché l’Europa intera è il più grande mercato per le auto ibride in tutto il mondo. Basti pensare che l’anno scorso, il 64 per cento di tutte le automobili Lexus vendute in Europa erano ibride.

Breve rassegna delle Lexus ibride prodotte in 11 anni dalla Toyota

Dopo il lancio della prima RX 400h nel 2005, la Lexus ha gradualmente esteso la sua line-up ibrida, per arrivare in undici anni a produrre ben 10 modelli diversi di auto ibride. La sua prima berlina premium completamente ibrida, la GS 450h, è stata prodotta l’anno successivo, nel 2006, ed è stata presto seguita da un’altra berlina di lusso ibrida, la LS 600h nel 2007. La HS 250h invece è stata lanciata nel 2009 e la prima compatta ibrida di lusso, la CT 200h, è stata rilasciata sul mercato nel 2011.
La 300h ES è stata lanciata nel 2012, poi sono arrivate nello stesso anno, il 2013, rispettivamente la 300h IS e la GS 300h; il primo crossover di lusso di medie dimensioni, la 300h NX, è apparsa nel 2014. Il primo coupé ibrido sportiva ed elegante al tempo stesso, la 300h RC, è stato lanciato a livello globale alla fine del 2015.
Mentre all’inizio di quest’anno, la Lexus ha debuttato il suo undicesimo modello ibrido, la 500h LC, l’auto però sarà messa in vendita soltanto a partire dal 2017.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 4]

About the Author

Giovanni Conti
Sono Giovanni Conti, un 28 enne appassionato di scienza e tecnologia con una laurea in ingegneria gestionale, nutro da sempre la passione per il giornalismo informativo riguardante tutte le innovazioni scientifiche e tecnologiche, che puntano ad un miglioramento della qualità della vita e più in generale all'ampliamento dello scibile umano.