Terremoto in Taiwan, ancora più di 100 persone intrappolate fra le macerie

taiwan

Il bilancio delle vittime nel terremoto di Taiwan è fermo a 26, ma la stima è provvisoria, poiché i soccorritori sono attualmente impegnati ad estrarre dalle macerie almeno altre 100 persone rimaste intrappolate dal crollo del palazzo di Tainan.

I soccorritori hanno già estratto 170 sopravvissuti dalle macerie dell’edificio. Lai Ching-te, sindaco di Tainan, ha comunicato che 124 persone si trovano ancora sepolte. Le operazioni di recupero sono ormai una lotta contro il tempo, perché ad ogni minuto che passa diminuiscono le chance di salvare gli altri superstiti.
Utilizzando le informazioni dei residenti che sono già stati tratti in salvo, i soccorritori sono riusciti a localizzare la posizione degli altri inquilini del palazzo crollato.

le operazioni sono state condotte utilizzando due grandi escavatori allo scopo di sollevare le macerie e arrivare in profondità, dove si pensa si trovi la maggior parte delle vittime.

Il grattacielo di Tainan è stato costruito nel 1989 e il crollo in seguito al terremoto ha sollevato non poche polemiche.
Il ministro degli interni di Taiwan Chen Wei-Zen ha annunciato che un’indagine esaminerà attentamente ogni dettaglio della costruzione dell’edificio.
Huang Guang-wei, un inquilino dell’ottavo piano che è stato tirato fuori domenica, è stato rivenuto in una sezione completamente diversa del palazzo.

Un uomo di 60 anni che ha aiutato i soccorritori nelle operazioni di recupero, ha dichiarato che suo figlio si trova ancora sotto le macerie. L’uomo, conosciuto soltanto come Huang, ha affermato:
“Ho detto a mio figlio di non comprare un appartamento in questo posto; erano stranamente a buon mercato.”

Su Yu-min, uno dei soccorritori, ha spiegato alla stampa le difficoltà di questo salvataggio:
“Ci vogliono un paio d’ore per compiere la ricerca di un solo nucleo familiare e a volte ci vogliono due ore soltanto per scavare 30 centimetri fra le macerie.”

Dei 26 morti accertati a causa del terremoto di Taiwan, 24 abitavano nel palazzo di Tainan.
Nella cittadina sono crollati altri 9 edifici. Da queste strutture sono state estratte altre 100 persone.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 4]

About the Author

Gioacchino Pellegrino
Appassionato di sport, economia e politica.

Be the first to comment on "Terremoto in Taiwan, ancora più di 100 persone intrappolate fra le macerie"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*