Muore Maggie, il cane più vecchio del mondo, aveva 30 anni

By | 20 aprile 2016

Maggie era un cane australiano di razza Kelpie, che si è spento questa mattina alla veneranda età di 29 anni e 5 mesi. Secondo il proprietario, e non solo lui a dire il vero, Maggie era il cane più vecchio del mondo.
Maggie ha vissuto nel caseificio di Brian McLaren nel Woolsthorpe meridionale, in Australia, dove era arrivata quanto aveva compiuto appena otto settimane di vita, nel 1986.
L’abbiamo presa quando era solo un cucciolo. Noi crediamo che lei fosse piuttosto abbastanza vicino ai 30 anni, se no le aveva almeno 29 anni e mezzo“, ha detto il suo padrone.

Secondo il Guinness World Records, l’età più alta mai fatta registrare da un cane è di 29 anni e mezzo (come quella di Maggie secondo Brian McLaren) ed è stata raggiunta da un cane da lavoro australiano di nome Bluey.
La famiglia McLaren ha portato Maggie casa prima che loro figlio, che ora ha 34 anni, avesse cominciato a frequentare la scuola.
Quando i bambini stavano crescendo scendevano dal bus alle 4:10 pm (ora pomeridiana) e se non c’erano, lei si metteva ad abbaiare alle 4:15“, ha detto ancora McLaren, ricordando eventi già lontani per la vita di un uomo, lontanissimi per quella di un cane.

Maggie nella fattoria si era sempre occupata delle mucche, lavoro che ha svolto fino a 12 anni fa, dopo di che le sue condizioni fisiche, aggravate da un’età abbastanza insolita per un cane, hanno indotto il proprietario a metterla in pensione.
Non era coccolata ma era ben curata in fin dei conti. Ha sempre avuto il latte – non troppo, ma amava il suo latte – e qualsiasi altra cosa avesse voluto“, inoltre “Amava inseguire la moto. Amava correrci accanto, così più andavi veloce, più veloce correva… Ha avuto una vita molto bella.” Poi Maggie si è spenta serenamente, rannicchiata nel suo letto, nella notte di Domenica.
La cosa migliore nelle ultime due settimane settimane, ero pietrificato stavo per farla abbattere, e quello mi stava spezzando il cuore… Sono così contento che se ne sia andata in questo modo“.

Vota la news:
[Total: 0 Average: 0]
Category: Natura News

About Antonino Maniscalco

Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.