Maria Elena Boschi fra le 28 personalità europei più influenti: il ministro rappresenta l’Italia nella lista

boschi

Maria Elena Boschi è il personaggio politico italiano inserito nella lista dei 28 politici europei più influenti in Europa. Le personalità sono numerate, in ordine di importanza, dal più importante a quello leggermente meno importante (si parla pur sempre dei 28 personaggi più influenti). Maria Elena Boschi occupa pertanto la nona posizione.

La speciale lista è stata stilata dal celebre sito online Politico.eu, che ha selezionato i suoi 28 paladini d’Europa – ogni paese ha un rappresentante, dall’Austria all’Ungheria – su criteri quali il carisma, la capacità di effettuare dei cambiamenti in Europa o l’influenza sul continente in questo preciso momento storico.
Il sito specifica che la scelta dei 28 non è stata fatta in base all’importanza formale della carica ricoperta – ad esempio manca la Merkel, e per l’Italia non c’è Renzi ma Maria Elena Boschi – ma sulla capacità di plasmare l’identità di un paese, di una nazione e perfino di cambiare l’Europa con le proprie decisioni.
Il tabloid internazionale riporta che Maria Elena Boschi si è distinta nonostante la giovane età, con una riforma costituzionale molto importante che porta il suo nome.
boschi
Altra qualità della Boschi – secondo il sito Politico.eu – è quella di sapersi imporre nei confronti con gli avversari politici e perfino con il suo stesso presidente del consiglio, Matteo Renzi, con il quale si è trovata talvolta in disaccordo (vedasi opinioni sui matrimoni gay).

L’elenco comprende un totale di 28 persone provenienti dai 28 paesi dell’Unione Europea, come il primo ministro ungherese Viktor Orban, il cantante belga Stromae e il lettone Valdis Dombrovskis – il commissario europeo per l’euro e dialogo sociale.

Oltre al nostro ministro per le riforme costituzionali, fra i politici più influenti in Europa, abbiamo:
la danese Margrethe Vestager, commissario europeo della Danimarca, l’inglese Nicola Sturgeon e lo spagnolo Albert Rivera.

Questo ranking europeo, come riconosciuto dai suoi stessi autori, è molto complesso e variegato in quando annovera personalità influenti in Europa ma che operano in settori diversi.
Stromae è un cantante, Katrine Camilleri è un avvocato maltese, Panty Bliss è un’attivista Drag Queen irlandese impegnata nella lotta all’omofobia.

E poi c’è lui, l’uomo che politico.eu colloca al primo posto nella classifica delle personalità più influenti in Europa, il primo ministro ungherese Viktor Orban, il conservatore sovversivo, un uomo che può non piacere ma non può essere ignorato.

Fra cantanti, politici, Drag Queen e ministri la cui influenza è considerata dall’opinione pubblica abbastanza relativa, non poteva mancare un esponente della chiesa cattolica: il vescovo polacco Stanisław Gądecki, una guida morale per il proprio paese che esercita un ruolo fondamentale anche nelle scelte politiche della Polonia.

Sul sito politico.eu, nell’introduzione, si legge che la selezione è stata alquanto difficile e che tante personalità sono state scartate seppur meritevoli di essere presenti nella lista. La scelta di Maria Elena Boschi è stata quindi molto lunga e ponderata.

E voi?
Condividete l’opinione degli “esperti” giornalisti che hanno stilato il loro top 28? Avreste inserito qualcun’altro a rappresentare lo stivale?

Vota la news:
[Total: 2 Average: 3]

Be the first to comment on "Maria Elena Boschi fra le 28 personalità europei più influenti: il ministro rappresenta l’Italia nella lista"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*