Lionel Richie eletto MusiCares Person of the Year

lionel richie

Tutti sul palco per Lionel Richie, eletto al 2016 MusiCares Person of the Year. Per celebrare Lionel Richie sul palco a Los Angeles si sono esibite tante star della musica di oggi e di ieri: Rihanna, Stevie Wonder, Florence Welch, Dave Grohl, Demi Lovato, John Legend, Pharell, Jimmy Kimmel, Ellie Goulding, Lenny Kravitz, Luke Bryan, Usher, Chris Stapleton, e persino Kevin Spacey.
La Fondazione MusiCares, fornisce un sostegno finanziario, emotivo, e medico ai membri meno fortunati del mondo della musica. Ogni anno viene scelto un vincitore, negli ultimi anni si sono avvicendati: Bono Vox (U2), Bruce Springsteen, Aretha Franklin, Elton John. La MusiCares ha raccolto oltre 43 milioni di dollari fin dal suo inizio, e molteplici aste sono state organizzate durante la cerimonia, tra cui un concerto privato con lo stesso Lionel Richie che ha incassato oltre 200 mila dollari.

Lo show, condotto da Jimmy Kimmel, che ha iniziato la sera sfoggiando un abito in stile Lionel Richie anni ’80 con tanto di parrucca, è stato una retrospettiva sui greatest hits della carriera della star, inframmezzato da video musicali e performance dal vivo di artisti che hanno riproposto i brani della star della musica R’n’B’.
Lenny Kravitz è stato il primo a salire sul palco aprendo le celebrazioni della notte. Un omaggio video durante il corso della serata è arrivato anche da Bono degli U2, che ha scherzato sull’assonanza tra il nome di Lionel Richie con quello del regista Guy Ritchie.

Un altro punto forte della serata è stata la performance di Stevie Wonder, un’altra superstar della musica anni ’80 proprio come Richie. “Ti ringrazio per il tuo talento”, ha detto sul palco prima di esibirsi con una cover di ‘Three Times a Lady‘. “Abbiamo bisogno di più autori che si riuniscano per cambiare lo spirito dell’America“.
La serata è culminata con un discorso ed una performance dello stesso Lionel Richie.

Lionel Richie ha 65, più di 40 anni di successi e non ha intenzione ancora di fermarsi

Nella sua carriera ha vinto quattro volte il Grammy Lionel Richie.
Richie è autore di alcune delle canzoni più famose degli ultimi cinque decenni, come ‘Say you, say me‘, ‘Hello’ o ancora ‘All night long‘.

La cosa migliore che potesse mai accadere – La musica è rimasta, la musica si è bloccata. Voglio dire, stiamo parlando della terza generazione di persone che sono ora sedute tra il pubblico“.
Nato e cresciuto a Tuskegee, in Alabama, Richie ha portato i Commodores in cima alle classifiche nel 1970.
Divenne cantante solista nel 1982, diventando quasi immediatamente una superstar, dominando la musica pop con 13 top ten consecutive, di cui cinque numeri uno.
E pensare che quando ha iniziato Richie non aveva alcuna formazione musicale formale.
Non so dirvi perché so farlo – è solo che posso farlo,” ha detto Richie, ridendo. “E così cercare di spiegarvelo è più difficile che cercare di farlo.” Il segreto del talento è che spesso nemmeno i talentuosi sanno spiegarlo.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

About the Author

Giuseppe Zito
Mi occupo di giornalismo informatico ormai da qualche anno, ho alle spalle esperienze con siti come www.zz7.it di cui sono stato il co-creatore, e www.controcopertina.it. Mi piace scrivere news di ogni genere, non disdegnando alcun argomento, mi esaltano maggiorimente i fatti di politica e società.

Be the first to comment on "Lionel Richie eletto MusiCares Person of the Year"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*