Le stelle, che non hanno mai, inspiegabilmente, vinto un Oscar. Leonardo DiCaprio ce la farà?

leonardo dicaprio

Se guardiamo alla storia dell’Academy Awards, la società che gestisce e assegna l’Oscar, il riconoscimento pi ùalto per un professionista del mondo del cinema, ci possiamo rendere benissimo conto che Leonardo DiCaprio non dovrebbe essere affatto l’unico a lamentare di non aver mai vnto il prestigioso riconoscimento. La sfilza di tutte le stelle del cinema che hanno mancato l’Oscar non è soltanto lunga, ma anche incredibilmente costellata di mostri sacri del settore, sia vecchi che attuali.
Già è un problema da dove iniziare la lista, perché i nomi sono tutti importanti e non demeritano assolutamente la statuetta dell’Academy Award. Allora proprio per cominciare partiamo dal più recente, quello che forse alla prossima edizione degli Oscar 2016 potrebbe ricevere il titolo, venendo depennato da questa lista.
Leonardo DiCaprio
oscar
Secondo molti Leonardo DiCaprio deve essere il prossimo vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista, non tanto per il suo ruolo, ben gestito, nel capolavoro di difficile digestione di Inarritu ‘Revenant‘, ma per tutte le volte che non lo ha vinto. Il bel 41 enne del cinema ha ottenuto ben 5 nomination, la sua prima all’età di 22 anni per “Buon compleanno Mr. Grape“, l’ultima nomination sarà quella buona? In ogni caso ci terremo aggiornati, perché anche noi pensiamo di dover aggiornare la presente lista.
Sigourney Weaver
oscar
Sigourney Weaver a 66 anni ha collezionato la bellezza di tre nomination Oscar, senza aver mai sollevato la statuetta. La sua prima nomination risale al film “Alien: Scontro finale” del 1986, due anni più tardi nel 1990 Sigourney Weaver ha ottenuto una doppia nomination: una come migliore attrice per le sua interpretazione in “Gorilla nella nebbia” e un’altra come miglior attrice non protagonista nel film “Una donna in carriera“. Nessun Oscar le venne riconosciuto, nonostante ciò riuscì a portare a casa due Golden Globe per gli stessi ruoli. Da allora sono trascorsi 26 anni e la Weaver non ha mai più vinto un premio di tale fama.
Johnny Depp
johnny-depp
E che dire del favoloso Johnny Depp, uno degli attori più amati dal pubblico, soprattutto quello femminile.
Anche per lui, come per la Weaver, ben tre nomination all’Oscar e niente di più.
L’instancabile attore preferito di Tim Burton ha ricevuto una nomination come miglior attore agli Academy Award per “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna” nel 2003; la seconda nel 2004 con il commovente “Finding Neverland“; nel 2007 di “Sweeney Todd:. Il diabolico barbiere di Fleet Street“. Molti pensavano che il sex-symbol 52 enne, ricevesse quest’anno la sua quarta nomination per il suo ruolo “Black Mass”, ma la giuria non lo ha preso in considerazione.
Robert Downey Jr.
robert-downey-jr
Robert Downey Jr. uno degli attori più pagati di Hollywood ma non ha mai ha vinto un Oscar. La sua prima nomination risale all’interpretazione nel film “Chaplin” nel 1993, quando aveva ancora 27 anni, – adesso ne conta 50 tondi tondi – quell’anno si accontentò però del BAFTA. La seconda nomination, come miglior attore non protagonista, è arrivata per l’esilarante ruolo in “Tropic Thunder“, dove recitava nei panni di un attore nero. Quell’anno però è stato battuto da un superbo Heath Ledger, che ha vinto il premio postumo per il suo ruolo di Joker nel film Batman “The Dark Knight“.
Glenn Close

glenn close

Glenn Close è forse l’attrice che più di tutte dovrebbe reclamare la sua statuetta. Nella sua illustre carriera si è trovata per ben 6 volte nella lista delle nomination. Certo a 68 anni vanta tre Emmy Awards e tre Tony Awards, ma avere 6 candidature agli Oscar, di cui 3 per tre anni consecutivi e non poter salire sul palco, lascia un po’ d’amaro. La prima candidatura è del lontano 1982, con “Il mondo secondo Garp“, l’anno dopo arriva quella con “Il grande freddo” e” The Natural” nel 1985. Passano pochissimi anni e arrivano ancora in fila: la nomination come migliore attrice nel 1987 per “Attrazione fatale” e nel 1988 per “Le relazioni pericolose“. L’ultima è arrivata 26 anni dopo, nel 2011, con la pellicola: “Albert Nobbs“.

In passato altri nomi illustrissimi del cinema non hanno vinto l’Oscar, tra di questi:
Peter O’Toole
peter-o'toole
Peter O’Toole, resta uno dei più grandi perdenti agli Oscar. L’attore irlandese vanta il record di nomination: ben otto volte per la categoria miglior attore. Infine, nel 2003 all’età di 71 anni l’Academy Awards gli concede l’Oscar onorario, da uomo di grande volontà e fierezza Peter O’Toole rifiuta e scrive: “Sono ancora in gioco per avere il bel bastardo a titolo definitivo. L’Academy potrebbe differire l’onore fino a quando non avrò compiuto gli 80?“. E ‘stato infine convinto ad accettare e Meryl Streep gli ha consegnato la statuetta meritata. Nel 2006 però arriva ancora un’altra nomination per il film “Venus“. A 80 anni ha dichiarato il ritiro dalla scene, dicendo : “È il momento di gettare la spugna, di ritirarmi dai set e dai palcoscenici. La passione se ne è andata e non tornerà” un anno dopo si è spento.

Richard Burton

richard-Burton
Un altra leggenda sacra del cinema del secolo scorso è Richard Burton. Sta dietro Peter O’Toole di molto poco, dal momento che ha ricevuto ben sette nomination all’età di appena 58 anni, è un record. Se non si fosse spento a quell’età, nel 1984, indubbiamente, come O’Toole, avrebbe ricevuto l’Oscar alla carriera. E se si pensa che la sua ultima nomination l’ha ricevuta per il film “Equus“, girato nel 1977, quando aveva solo 51 anni, il dato diventa ancor più straordinario

Vota la news:
[Total: 2 Average: 5]

About the Author

Giovanni Conti
Sono Giovanni Conti, un 28 enne appassionato di scienza e tecnologia con una laurea in ingegneria gestionale, nutro da sempre la passione per il giornalismo informativo riguardante tutte le innovazioni scientifiche e tecnologiche, che puntano ad un miglioramento della qualità della vita e più in generale all'ampliamento dello scibile umano.

Be the first to comment on "Le stelle, che non hanno mai, inspiegabilmente, vinto un Oscar. Leonardo DiCaprio ce la farà?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*