IPad Pro contro il tablet Ubuntu, alcune considerazioni

ipad pro

Il nuovo iPad Pro, acquistabile già da oggi, potrebbe essere il tablet che tutti voi stavate aspettando da un po’ di tempo. Eppure potrebbe esserci sul mercato un tablet che potrebbe anche costituire una scelta alternativa, stiamo parlando del nuovo M10 Acquaris Ubuntu, disponibile in prevendita, e che ha tutta l’intenzione di porre una concorrenza serrata l’iPad Pro della Apple.

Caratteristiche tecniche dell’IPad Pro

L’iPad Pro appena rilasciato, rappresenta l’evoluzione dei tablet in casa Apple. Il modello include l’ultimissimo display pro Retina da 9,7 pollici, dotato di maggiore luminosità, di una paletta cromatica molto più ampia e per contrasto inoltre offre una riflettività minima. La Modalità Night Shift servirà ad utilizzare l’iPad Pro durante le ore più buie della notte, quando state utilizzando il dispositivo con il True Tone display, che permette di bilanciare il bianco verso toni più caldo o più freddi.
E’ fornito di una telecamera posteriore da 12 megapixel iSight per il Live Pictures e consente anche di realizzare video a 4K; possiede pure un’altra telecamera frontale in HD da 5 megapixel, la FaceTime, per poter scattare i selfie
Ha un processore A9X da 64 bit che garantisce prestazioni veloci e una maggiore efficienza, rispetto ai modelli che lo hanno preceduto. Il prezzo per il nuovo iPad Pro parte da 699 euro per modello minio da 32GB; 869 euro per modello mediano da 128 GB; e 1049 euro per il modello più alto da 256GB.

Caratteristiche tecniche del Tablet M10 Acquaris Ubuntu

 M10 Aquaris Ubuntu
Canonical e BQ, i creatori di Ubuntu con sede in Spagna, hanno introdotto il nuovo tablet della linea: il BQ Aquaris Ubuntu Edition M10. Il nuovo tablet di Ubuntu sarà lanciato sul mercato in due modelli: uno dotato di Full HD e l’altro del normale HD. Entrambi i modelli avranno uno schermo più ampio dell’iPad Pro, avendo una dimensione da 10.1 pollici, con la differenza solo nella qualità immagine. Infatti il Full HD è dotato di una risoluzione da 1920 × 1200 a 240 ppi, mentre la versione HD gode di una risoluzione da 1280 × 800 a 160 ppi.
Entrambi i modelli hanno una memoria base a dire il vero molto bassa: da 16GB con un ulteriore slot per l’introduzione di una microSD che può garantire fino a 200 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.
Ha una telecamera posteriore da 8 megapixel, mentre quella anteriore per i selfie si attesta sui 5 megapixel. Il prezzo della versione HD si aggirerà presumibilmente intorno ai 300 euro o poco più, mentre la versione Full HD potrebbe costare soltanto 50 euro in più.

Quale scegliere tra l’iPad Pro ed il tablet Ubuntu

L’iPad Pro è senza ombra di dubbio nettamente superiore rispetto al table Ubunt, quando si tratta di prestazioni e si considera anche l’offerta di nuove funzionalità, che possono arricchire sia la nostra esperienza di lavoro che di svago. E se si desidera acquistare un tablet senza pensare al costo, allora il nuovo iPad Pro rimane la scelta giusta. Tuttavia, se siete alla ricerca di una nuova esperienza e un nuovo sistema operativo – quello che Ubuntu ha sempre fatto fin dalla sua nascita- allora il M10 Aquaris Ubuntu potrebbe essere il tablet che state cercando, ovviamente ad un prezzo molto più contenuto dell’ultimo ritrovato della Apple.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 4.5]

About the Author

Antonino Maniscalco
Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.