Idris Elba parla dell’esclusione degli attori neri agli Oscar

idris ebla

Idris Elba commenta la mancanza di attori di colore tra le nomination all’Oscar: “non è solo un problema degli Stati Uniti”

La mancanza di nomination per attori neri agli Oscar di quest’anno ha spinto ad una promessa di cambiamento da parte del presidente della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ma Idris Elba avverte che non è solo un problema degli Stati Uniti.
Idris Elba, è stato ignorato per le nomination agli Oscar quest’anno nonostante la sua prestazione di rilievo nel film denuncia Beasts of No Nation. L’attore inglese ad un’udienza pubblica al Parlamento della Gran Bretagna ha sottolineato la necessità di una maggiore rappresentanza in ruoli cinematografici e televisivi degli attori britannici.
La gente nel mondo della televisione, spesso non sono le stesse persone nel mondo reale. E c’è un divario ancora più grande tra le persone che fanno TV, e le persone che guardano la TV,” ha detto. “Vorrei sapere, io vivo nel mondo della televisione. E anche se ci sono un sacco di reality TV, la TV non ha raggiunto la realtà. Il cambiamento è in arrivo, ma se la sta prendendo comoda.”

L’attore ha inoltre detto ai politici che si rese conto che avrebbe dovuto trasferirsi negli Stati Uniti dopo aver visto quello che ha definito un “soffitto di vetro” per i ruoli principali nel Regno Unito.
Sono stato impegnato, mi è stato sempre dato un sacco di lavoro, ma ho capito che potevo interpretare solo tanti ‘migliori amici’ o ‘capi banda.’ Sapevo che non avrei guadagnato un ruolo da protagonista. Sapevo che non c’era abbastanza immaginazione nel settore, affinché io venissi visto come un vantaggio“, ha detto Idris Elba. “In altre parole, se volevo recitare in un dramma britannico come Lutero, prima o poi sarei dovuto andare in un paese come l’America.”
Nel suo intervento, che l’attore ha chiamato “il discorso più importante che abbia mai fatto” in un post su Twitter, ha chiesto alla TV britannica di rivalutare il modo in cui ha funzionato fino adesso. “Le persone di colore interpretano spesso piccoli criminali?» Ha chiesto. “Le donne interpretano ruoli interessati all’amore o che di uomini? I gay sono sempre stereotipati? Sono quasi mai viste le persone con disabilità?“. La critica è forte e non risparmia nessuno dei ruoli che hanno tutt’oggi un ruolo marginale, o sono ancora troppo spesso stereotipizzati.
Questo è ciò che ogni giovane attore inglese mi chiede – nero, bianco, maschio, femmina – dovrei andare in America per diventare un attore di successo“, ha detto Idris Elba. “E sono sempre in imbarazzo perché non è sempre vero che quell’erba è più verde. La ragione per cui sono andato in America è perché gli Stati Uniti hanno la più famosa politica della diversità di tutti e si chiama il sogno americano. ”
Secondo Idris Elba il nocciolo del problema risiede nel “divario tra il sogno e la realtà.”

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

About the Author

Giuseppe Zito
Mi occupo di giornalismo informatico ormai da qualche anno, ho alle spalle esperienze con siti come www.zz7.it di cui sono stato il co-creatore, e www.controcopertina.it. Mi piace scrivere news di ogni genere, non disdegnando alcun argomento, mi esaltano maggiorimente i fatti di politica e società.

Be the first to comment on "Idris Elba parla dell’esclusione degli attori neri agli Oscar"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*