I sette samurai, capolavoro di Akira Kurosawa, rimasterizzato in 4K

kurosawa

I sette samurai‘, capolavoro senza tempo del grande maestro Akira Kurosawa, ritorna con un completo restauro in digitale 4K questa settimana, per la gioia di tutti cinefili giapponesi e non solo loro. I sette samurai è forse il film più celebre dell’intero panorama cinematografico del Sol levante, ma anche di difficile digestione anche per gli amanti del cinema. Questo film interamente in bianco e nero – e non poteva essere altrimenti dato che quando fu realizzato correva l’anno 1954 – racconta in ben 3 ore e 27 minuti, la storia di un villaggio che assolda 7 samurai mercenari per difendersi dai predoni. C’è chi lo definisce uno dei poemi epici di azione più ambiziosi e accattivanti di tutti i tempi e con molta probabilità non ha affatto torto.

Torna in 4K, rivelando tutto il suo splendore un altro capolavoro di Kurosawa, Ikiru, realizzato qualche anno prima, nel 1953. ‘Ikiru‘ racconta invece un dramma più intimo di un uomo metropolitano, è un poema del Giappone del dopoguerra, di un semplice uomo, cui è stato predetto dai medici che gli resta un solo anno di vita. ‘Ikiru‘ è uno dei film preferiti di molti cinefili mondiali e l’annuncio del restauro non poteva non essere ben accolto.

L’attento lavoro di restauro è stato condotto dalla Toho Cinemas, e la società ha rivisto faticosamente il film fotogramma per fotogramma al fine di eliminare ogni imperfezione. Tra ‘I sette samurai‘ e ‘Ikiru‘, i tecnici della Toho Cinemas hanno dovuto controllare più di mezzo milione di fotogrammi. I lavori del maestro Kurosawa restano impegnativi sotto ogni punto di vista.
La Toho Cinemas a lavoro concluso ha ovviamente fornito alcune immagini preliminari, dove mette a confronto le vecchie pellicole di Kurosawa con i nuovi formati digitali in 4K, per mostrare l’eccellenza del lavoro svolto.

Entrambi i restauri saranno esposti alla Toho Cinemas in Giappone entro la fine dell’anno, come parte della sua campagna Asa 10, che incoraggia il pubblico ad apprezzare i film del passato, che certo non sbalordiranno per gli effetti speciali, ma stupiranno per l’alto contenuto umano.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

About the Author

Antonino Maniscalco
Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.

Be the first to comment on "I sette samurai, capolavoro di Akira Kurosawa, rimasterizzato in 4K"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*