GoPro registra incassi inferiori e annuncia tagli posti di lavoro

GoPro

GoPro, il produttore di macchine fotografiche per gli appassionati di sport d’azione, ha lasciato basiti i suoi investitori, dopo aver chiuso il mercato con una previsione deludente. I prodotti GoPro sono popolare tra gli appassionati di sport estremi, ma si trova ad affrontare la concorrenza di smartphone e di altri dispositivi portatili, dotati di più funzioni.
GoPro dice fatturato del quarto trimestre è stato di 435 milioni invece degli attesi 500 milioni e ai 550 registrati nel mese di ottobre. La società ha abbassato il prezzo della sua nuova fotocamera, la Hero4, dopo aver realizzato che il prodotto era troppo costoso, l’azione ha ridotto i ricavi del quarto trimestri di 21 milioni di dollari. La società negli ultimi anni è cresciuta ad un ritmo vertiginoso: alla fine del 2015 ha dichiarato circa 1500 dipendenti, con un’assunzione medi di più di 500 persone l’anno. Adesso però improvvisamente sta tagliando il 7 per cento dei posti di lavoro, equivalente a circa 100 posizioni aziendali
Il calo delle vendite rispetto allo scorso anno è avvenuto perché l’azienda non ha lanciato nessun nuovo prodotto nel quarto trimestre. La nuova previsione significa presenta un crollo delle entrate pari a circa il 31 per cento rispetto al quarto trimestre del 2014. Ciò ha fatto perdere l’occasione del periodo più ghiotto dell’anno, ovvero quello dei regali e delle spese natalizie.
Le azioni GoPro hanno chiuso a Wall Street al 14,61 mercoledì, un calo del 71 per cento rispetto agli ultimi 12 mesi. Lo stock è slittato al 22 per cento scendendo a 11,40 dollari, mentre a giugno 2014 l’offerta pubblica iniziale di GoPro Inc. era fissata al prezzo di 24 dollari per azione.
GoPro
Ciò che preoccupa maggiormente la GoPro, è che il suo è un mono prodotto, perché la gente comincerà a fare sempre più affidamento sui loro smartphone per registrare e condividere le loro imprese esterne e sportive, piuttosto che spendere 200 o 400 dollari per le telecamere GoPro Hero.
Questo è assolutamente indicativo della storia one-trick pony“, ha detto Andrew Uerkwitz, analista di Oppenheimer & Co. “Il software non è stato aggiornato. Nel corso degli ultimi 18 mesi, hanno lanciato solo due telecamere ed entrambe sono andate male“.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

About the Author

Giuseppe Zito
Mi occupo di giornalismo informatico ormai da qualche anno, ho alle spalle esperienze con siti come www.zz7.it di cui sono stato il co-creatore, e www.controcopertina.it. Mi piace scrivere news di ogni genere, non disdegnando alcun argomento, mi esaltano maggiorimente i fatti di politica e società.

Be the first to comment on "GoPro registra incassi inferiori e annuncia tagli posti di lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*