Goldman Sachs e JPMorgan annunciano investimenti sull’intelligenza artificiale

intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sembra essere diventato il nuovo obiettivo di mercato della Goldman Sachs e della JPMorgan: che stia iniziando una guerra sul fronte tecnologico e innovativo tra i due colossi bancari?

Don Duet, co-direttore della divisione tecnologica della Goldman Sachs, ha confermato le voci secondo cui la banca sta facendo degli importanti investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale e dei robot per l’apprendimento.
Sapete, vediamo che la capacità di prendere i dati e aiutare a trasformarli in informazioni come un bene, come una quota della nostra strategia di base“, ha detto in un’intervista ufficiale tenuta per la banca.
E’ molto significativa, sia come strategia tecnologica per l’impresa sia come strategia di business, aiutandoci a passare a un miglior grado di business sulla gestione dati così come a trarre realmente competenza, contenuto, e conoscenza di informazioni.
Goldman Sachs non è l’unica azienda al momento a guardare con interesse al settore dell’intelligenza artificiale. Altre aziende che operano nel campo dei grandi servizi finanziari utilizzano la tecnologia per immagazzinare dati sui clienti e sui mercati.

“Siamo davvero, credo, agli albori di un mondo dove si riconoscere e di si vede come si può prendere l’AI, intelligenza artificiale, e fornire davvero applicazioni di business attorno ad essa. Questa è una zona in cui stiamo investendo molto attivamente in modo da poter davvero trovare opportunità di utilizzare soluzioni sull’intelligenza artificiale e soluzioni di apprendimento automatico, che ci diano modo di migliorare i processi esistenti, per aiutarci a diventare più intelligenti al nostro business, aiutarci a servire meglio i clienti“. Ha aggiunto Don Duet nell’intervista.

Anche Daniel Pinto, amministratore delegato della JPMorgan, ha dichiarato già a dicembre che la sua banca sta puntando molto in applicazioni di robotica, ecco quello che ha detto in una parte interessante della sua intervista: “Se guardiamo avanti al 2016, una delle nostre priorità personali sarà di perseguire aggressivamente alle tecnologie innovative, sulle quali siamo facendo investimenti.I gruppi interni di lavoro hanno compiuto progressi significativi quest’anno e sarà fornita una maggiore libertà per sviluppare piattaforme leader di mercato nel 2016“.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 4]

About the Author

Giuseppe Zito
Mi occupo di giornalismo informatico ormai da qualche anno, ho alle spalle esperienze con siti come www.zz7.it di cui sono stato il co-creatore, e www.controcopertina.it. Mi piace scrivere news di ogni genere, non disdegnando alcun argomento, mi esaltano maggiorimente i fatti di politica e società.

Be the first to comment on "Goldman Sachs e JPMorgan annunciano investimenti sull’intelligenza artificiale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*