Giappone, nuova scossa di terremoto, causa 1500 feriti e circa 20 vittime

giappone terremoto

Una seconda scossa di terremoto ha colpito la parte meridionale Giappone, uccidendo almeno 18 persone e lasciando circa 1500 feriti e altre centinaia senza tetto.
Il forte sisma ha avuto il suo epicentro nella prefettura di Kumamto, dove molti edifici sono stati distrutti, provocando anche una potente frana. Tra gli edifici che sono stati ridotti in macerie, vi è anche un dormitorio universitario, in cui sono morti almeno due studenti. Nel frattempo, un grande incendio scoppiato in un complesso di appartamenti nella città di Yatsushiro ha ucciso una persona, come ha confermato un ufficiale di polizia.

Questo nuovo sisma è arrivato a poco più di un giorno di ritardo da una prima scossa di terremoto, che è costato la vita a nove persone
Il sisma è avvenuto precisamente sull’isola sud-occidentale di Kyushu ed è stato seguito da un’ondata di scosse di assestamento minori.
Capo di gabinetto Yoshihide Suga ha detto circa 1.500 persone sono rimaste ferite, e di queste circa 80 si trovano attualmente in gravi condizione, ma ha avvertito che il pesante bilancio è purtroppo destinato ad aumentare, dal momento che i dispersi sono molti.
Il bilancio delle vittime totale provocato da entrambi i terremoti si attesta intorno alle 27 vittime.

Forti venti e una pioggia sono adesso attesi, e si teme possano complicare ulteriormente le operazioni di salvataggio già rese difficili.
Il governo del Giappone ha risposto però in maniera rapida all’emergenza, schierando sul campo circa 20 mila operatori tra cui i vigili del fuoco e medici ed esercito
L’Agenzia Meteorologica del Giappone tramite un suo ufficiale, Gen Aoki, aveva già preannunciato che la scossa di giovedì avrebbe fatto da precursore a scosse più potenti.
L’ultima scossa era di magnitudo 7.3, più forte della precedente di giovedì, costringendo l’Agenzia inizialmente ad emettere un allarme tsunami per la costa occidentale di Kyushu, poi fortunatamente rientrato

Vota la news:
[Total: 0 Average: 0]

About the Author

Antonino Maniscalco
Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.