Abbiamo raggiunto una nuova pietra miliare con il cambiamento climatico, ma non c’è nulla da festeggiare.
Il Met Office, uno dei principali centri di ricerca del cambiamento climatico a livello mondiale, ha annunciato 9 novembre che entro la fine del 2015, le temperature medie superficiali globali probabilmente ha raggiunto un nuovo record: abbiamo aumentato di 1 grado Celsius il clima rispetto al periodo pre-industriale compreso tra il 1850 e il 1900.
I nuovi dati, raccolti dal Met Office e dal Climate Research Unit presso la University of East Anglia, prendono in considerazione le temperature tra gennaio 2015 e settembre 2015.
Un picco di un grado non può sembrare drammatico, ma gli scienziati ritengono che anche solo pochi gradi potrebbero portare a conseguenze devastanti in tutto il mondo. Gli scienziati e i politici hanno detto che “l’aumento della temperatura massima” della terra prima che la situazione diventi catastrofica è al 2 C. Questa ultima notizia significa che siamo già a metà strada verso uno scenario terribile.
E come se non bastasse, alcuni scienziati pensano che abbiamo già emesso abbastanza gas serra nell’atmosfera per superare il limiteo, non importa quello che facciamo. Ecco perché ci vuole tempo prima che gli effetti cumulativi possano essere estesi e iniziare a vedere un impatto misurabile sulla temperatura della Terra. In effetti, gli ultimi modelli climatici prevedono che le temperature medie potrebbero salire tra il 2 e il 6 C entro il 2100.
Nella parte bassa del range, un picco di soli 2 C potrebbe portare allo scioglimento di una parte sostanziale delle lastre di ghiaccio della Groenlandia e dell’Antartide, minacciare le barriere coralline e gli ecosistemi montani, e causare eventi meteorologici estremi che potrebbero devastare le città a livello globale.
Per la fascia alta, con un aumento del 6 C si creerebbe “uno scenario che è così estremo che è quasi inimmaginabile,” secondo Mark Lynas, scrittore ambientale e autore del libro “Six Degrees: il nostro futuro su un pianeta più caldo”, si rischierebbe la fine dell’agricoltura, la de-ossigenazione del mare, estinzioni di massa e altro ancora.
Be the first to comment on "Ghiacciai della Groenlandia a rischio scioglimento, superata di un grado la temperatura globale"