Forte scossa di terremoto tra Pakistan, India e Afghanistan: nessuna vittima

terremoto

Un potente terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito l’Asia centro-meridionale, diffondendo il panico tra le maggiori città del Pakistan, nell’Afghanistan e nell’India settentrionale. Al momento però né i media locali né l’US Geological Survey hanno informato che ci sono vittime o danni evidenti.

A Islamabad e altre città in tutto il Pakistan, i cittadini terrorizzati hanno lasciato le loro case e gli uffici, per riversarci nelle strade e nelle piazze delle città. La scossa è stata così potente da essere percepita anche nella capitale dell’India, Nuova Delhi, distante poco più di 800 km da Islamabaad.
Secondo l’US Geological Survey il centro del sisma si trovava nei pressi di Chitral, una regione a nord-ovest del Pakistan, vicino al confine con l’Afghanistan, a una profondità di 210 km.
Anche a Kabul, capitale dell’Afghanistan, i cittadini hanno lasciato gli edifici, che hanno continuato ad oscillare per oltre un minuto. La gente nella città pakistana di Lahore, posta a 630 km dall’epicentro, ha anche riferito di aver percepito le scosse.

Ahmad Kamal, un portavoce dell’Autorità nazionale per la gestione dei disastri, ha detto che non è stata ricevuta alcuna informazione sui danni provenienti dalle zone colpite dal terremoto. Tuttavia, ha detto che le frane post-terremoto sono tuttora una minaccia potenziale, e ha detto di aver chiesto alle autorità regionali di prepararsi a far fronte a tutti i possibili imprevisti.
A Kabul, Omar Mohammadi, un portavoce per l’autorità Afghanistan per la gestione dei disastri nazionali, ha detto che i funzionari stavano ancora raccogliendo informazioni, ma che fino a quel momento non erano arrivati notizie di vittime o di danni erano stati ufficiali.
Forte scosse di terremoto non sono nuove nella regione, l’area dell’Hindu Kush al confine con il Pakistan e l’Afghanistan è una zona sismicamente attiva, le cui scosse frequenti sono spesso sentite in tutta la regione.

Vota la news:
[Total: 1 Average: 5]

About the Author

Elisa Martellini
Blogger per hobby, receptionist di professione, amo scrivere di cronaca, gossip, intrattenimento, cultura e cucina. Sono una lettrice compulsiva di romanzi thriller, gialli e horror. Sono anche madre di due bimbe che vanno ancora alle scuole elementari. Nel tempo libero...respiro.