Festa della Mamma 2016: per celebrare una giornata speciale

By | 8 maggio 2016

Festa della mamma 2016: tutto ciò che serve per festeggiare una giornata unica

Frasi di auguri per la festa della mammaAuguri a tutte le mamme per una felice festa della mamma 2016!

La festa della mamma è un evento speciale, una ricorrenza dalle antiche origini e celebrata in tutto il mondo. In Italia, la festa della mamma quest’anno cade oggi, l’8 maggio 2016.

In questo spazio vogliamo celebrare a modo nostro questa importante ricorrenza, con una serie di notizie, risorse e approfondimenti dedicate alla festa della mamma.

Festa della mamma: le origini

Oggi viene celebrata in Italia la festa della mamma, una ricorrenza importante che si tiene in onore della mamma.

Benché la festa della mamma sia un evento conosciuto in tutto il mondo, diversamente da quanto si possa pensare, essa può essere festeggiata in diversi giorni dell’anno a seconda del paese di riferimento. In Italia, così come negli Stati Uniti, in Svizzera, in Slovacchia, a Malta e in Giappone, la festa della mamma si tiene tradizionalmente durante la seconda domenica del mese di maggio. In altri paesi del mondo, il giorno dedicato alla mamma si tiene invece durante il mese di marzo (come, ad esempio, a San Marino, in Slovenia e in Albania).

Indipendentemente dalla data in cui avviene questa importante ricorrenza civile, il significato che ricopre è sempre lo stesso: celebrare l’importanza della figura materna e, più in generale, dell’importanza che questa riveste all’interno della nostra società.

Festa della mamma 2016: le iniziative dei ‘Big’ del Web

festa della mamma - mamma con bambinoCome ogni anno, in occasione degli eventi e delle feste più importanti, i ‘giganti’ della rete non perdono l’opportunità di regalare ai propri utenti applicazioni e servizi utili, per fare una dedica speciale. Ecco alcuni dei più simpatici, interessanti e divertenti:

  • Facebook ha introdotto una nuova ‘reaction’: per commentare lo stato di una notizia, oltre alle consuete reazioni “Mi Piace”, “Love”, “Ahah”, “Sigh”, “Wow” e “Grrr”, si può ora selezionare un’originale icona a fiorellino, per dedicare un pensiero speciale alla propria mamma. Su Facebook Messenger è possibile accedere alla stessa icona viola a forma di fiore, che permette di aggiungere ai propri messaggi un motivo floreale, per un augurio ancora più colorato ed efficace. Le nuove funzioni sono disponibili nella giornata odierna nei paesi in cui è celebrata la festa della mamma (come abbiamo sottolineato, il giorno in cui si tiene l’evento può variare a seconda del paese di riferimento), fino a lunedì 9 maggio.
  • Google ha riservato a questa giornata un ‘doodle’ tutto speciale: l’immagine che campeggia nella homepage del celebre motore di ricerca raffigura le scarpe della mamma affiancate dagli scarpini del proprio bambino, entrambe appoggiate su uno stuoino con scritto ‘Google’. Le iniziative promosse da Google non si limitano ad una semplice rivisitazione grafica del proprio logo: è stata infatti introdotta, all’interno dell’applicazione Google Hangouts, la possibilità di fare gli auguri alla propria mamma tramite un simpatico Easter Egg, una formula già applicata dal colosso di Mountain View per altre festività, come ad esempio per il giorno di San Valentino, la festa del Papà, il giorno di Capodanno e quello di San Patrizio. Digitando una frase di auguri sarà possibile far comparire un originale adesivo o stickers a tema, come quelli rappresentati qui. La funzione è disponibile in lingua inglese; per la versione italiana mancano conferme, ma i più sono fiduciosi che sarà sufficiente inserire la frase ‘Auguri mamma’ per poter accedere allo stesso simpatico servizio.
  • Apple, dopo aver commosso milioni di persone con il tenero video pubblicato qualche giorno fa sul proprio canale YouTube e sulle reti nazionali dal titolo Mother’s Day, ha inaugurato il sito MomsShotOniPhone, per personalizzare e condividere contenuti a tema con la festa della mamma.
  • Da segnalare anche l’originale iniziativa di Netflix, che ha messo in evidenza una serie di film e serie TV aventi come tema centrale l’argomento della maternità, evidenziando sotto diversi punti di vista e angolazioni cosa significa essere madre nella società odierna.
  • Restando all’interno confini nazionali, Tim ha introdotto un’iniziativa per regalare 5 euro di credito in più ai clienti che effettuano una ricarica online di almeno venti euro nei giorni 7 e 8 maggio 2016. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili all’interno della pagina dedicata della compagnia telefonica.

Festa della mamma 2016: dediche, aforismi e frasi di augurio

l'amore della mammaQuale migliore occasione di questa giornata speciale per rivolgere un augurio di cuore alla persona che ci ha regalato la vita, per ricordarle quanto le vogliamo bene e quanto teniamo a lei? Ecco alcune delle più belle frasi di auguri per la festa della mamma, che ben si prestano per accompagnare il vostro regalo o anche solo un semplice, ma sentito abbraccio.

  • Non esiste al mondo parola più bella e più dolce come quella della ‘mamma’. Cara mamma, ti faccio i miei più cari auguri.
  • Di mamma ce n’è una sola: io ho la fortuna di aver avuto te.
  • Auguri mamma, tu per me sei un bene prezioso. Ti amerò e rispetterò sempre, ti starò accanto in ogni momento, perché la mia vita sei tu.
  • Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri. (Proverbio ebraico)
  • Una bambina a cui fu chiesto dove fosse casa sua rispose “Dove c’è la mamma” (Anonimo)
  • La mamma tiene il suo bambino per mano solo per un breve periodo, ma il suo cuore l’accompagna tutta la vita. (Anonimo)
  • La madre custodisce le chiavi dell’anima e conia la moneta del carattere. (Anonimo)
  • La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti. (Tenneva Jordan)
  • Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uomini. (Christian Bobin)
Vota la news:
[Total: 9 Average: 3]