Femmina di squalo resta incinta senza aver avuto rapporti con maschi

squalo

Con un fenomeno estremamente raro, ma non unico a quanto sembra, uno squalo femmina, che non ha avuto alcun contatto con i maschi in più di due anni, si appresta a dare alla luce due piccoli. Lo squalo, appartenente alla specie del bambù maculato bianco, è stato tenuto al Great Yarmouth Sea Life Center dal 2013, nel Regno Unito, dopo essere stato rimosso dal centro gravemente allagato di Hunstanton. Dopo il suo salvataggio ed il suo trasporto la femmina è stata l’unico membro della sua specie al nuovo centro – il che non comporta dubbi circa il fatto che non abbia avuto contatti con altri esemplari della sua specie. Nonostante ciò lo squalo è riuscito a deporre ben due uova, le quali si schiuderanno tra circa nove mesi.

Saranno le prime nascite nella rete del Sea Life e siamo eccitati e privilegiati di essere in attesa di un evento così miracoloso“, ha detto Darren Gook, un biologo marino esperto di squali.
Se le nascite si verificano con successo, sarà la prima volta che un tale evento si verifichi nel Regno Unito, secondo il Daily Express, ed i nascituri saranno un esempio di concepimento in assenza di maschi, un fenomeno che però non è stato osservato soltanto negli squali finora. Inoltre, la scoperta arriva pochi giorni dopo l’annuncio di un’altra nascita simile da uno squalo della stessa specie del bambù maculato bianco in Germania.

Lo squalo non è estraneo alla partenogenesi, un fenomeno che permette alle femmine di riprodursi anche in assenza di maschi

Il processo è chiamato ‘partenogenesi‘ ed è noto da tempo, infatti si verifica nei polli domestici e in alcuni rettili, ma non è stato registrato negli squali fino al 2008“, ha detto Darren Gook. “Le femmine in qualche modo riescono ad aggiungere un ulteriore set di cromosomi per le loro uova per produrre prole che sono o cloni o mezzi cloni di se stessi.”
E’ stato registrato negli squali martello, pinna nera, zebra e nel bambù maculata bianco“, ha aggiunto. “E ‘stato ipotizzato che la prole nata in questo modo fosse sterile ed era un vicolo cieco evolutivo, ma gli eventi in Germania hanno ora smentito ciò“.
Un beneficio potenziale evolutivo della riproduzione asessuata è la sua capacità di garantire la sopravvivenza di una specie anche a fronte di una drastica diminuzione del numero, che rende difficile per i maschi per individuare le femmine e viceversa, secondo quanto riportato dal The Guardian.

Vota la news:
[Total: 3 Average: 4.7]

About the Author

Antonino Maniscalco
Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.

Be the first to comment on "Femmina di squalo resta incinta senza aver avuto rapporti con maschi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*