Facebook Messenger sfida payPal, ora è possibile effettuare pagamenti

messenger facebook

Con Facebook pigliatutto Messenger si dota di nuove modalità e adesso punta a diventare il concorrente numero uno di PayPal, per l’invio di contanti e pagamenti online. Infatti adesso con l’applicazione di Messenger che permette di inviare e ricevere i file di Dropbox e la nuova in stile PayPal, si capisce perché tutti siamo stati ‘costretti’ a passare al download di intera applicazione diversa, che all’inizio sembrava soltanto dovesse servire a chattare con i nostri amico su Facebook.
Infatti adesso è possibile utilizzare l’applicazione Facebook Messenger per inviare e ricevere denaro, ed effettuare ei pagamenti. Quel che stupisce è che nonè previsto alcun costo per utilizzare il servizio, che offre una protezione basata su PIN e una “leader della sicurezza di settore“, secondo quanto informa lo stesso Facebook.

I quattro semplici passi da fare per inviare denaro su Facebook Messenger

Aggiungete la vostra carta di debito prima di tutto: nell’applicazione Messenger su Android, basta toccare l’icona del profilo, quindi scorrere verso il basso e toccare pagamenti; sulle versioni iOS, si deve andare su Impostazioni, quindi Pagamenti. Toccate Aggiungi nuova carta di debito e completate questo passaggio iniziale.
In seguito aprite una chat con la persona cui desiderate inviare denaro o a cui desiderate richiedere denaro. Toccare l’icona ‘di più’ nella barra degli strumenti; è quello con tre punti all’interno di una figura rettangolare. Cliccate su i Pagamenti, quindi Avanti per saltare la schermata delle informazioni. Tramite l’impostazione predefinita, verrete condotti alla schermata Messenger di pagamento: inserire lì l’importo che si desidera inviare a quella persona e una nota che indica che cosa il motivo del pagamento – una sorta di causale come per un normale bonifico bancario. Quindi cliccate su Paga e con questi semplici e sicuri passaggi avete completato l’operazione desiderata.
Inoltre se si desidera richiedere soldi, invece si deve  cliccare sull’icona Richiesta, che si trova nella parte superiore dello schermo, inserite anche lì l’importo e la ragione per cui desiderate ricevere denaro, quindi toccare il pulsante di richiesta per completare il processo.
Da lì si apre una sorta di chat con il destinatario, il quale può accettare ma ovviamente rifiutare semplicemente cliccando sulle icone che compariranno sulla sua schermata di Chat. La nuova funzione è disponibile solo negli Stati Uniti attualmente, ma ci si aspetta che venga allargata anche agli altri paese al più presto, e che le modalità USA e straniere di Messenger siano del tutto identiche.
facebook messenger

Mark Zuckerberg e la sua idea di un Facebook Messenger al d là di una semplice chat

Prima del lancio del servizio di trasferimento di denaro su Messenger negli Stati Uniti, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg aveva detto che voleva che una parte della chat diventasse un processore per effettuare pagamenti.
“Per quanto riguarda i pagamenti, la strategia di base che abbiamo è quella di eliminare- soprattutto in prodotti come Messenger dove l’interazione di business può essere un po’ più transazionale – tutte le frizioni in modo da fare tutte le operazioni di cui avete bisogno”, ovviamente il comunicato è arrivato tramite post.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 5]

About the Author

Giovanni Conti
Sono Giovanni Conti, un 28 enne appassionato di scienza e tecnologia con una laurea in ingegneria gestionale, nutro da sempre la passione per il giornalismo informativo riguardante tutte le innovazioni scientifiche e tecnologiche, che puntano ad un miglioramento della qualità della vita e più in generale all'ampliamento dello scibile umano.