Ennio Morricone vince l’oscar 2016 per la miglior colonna sonora

By | 29 febbraio 2016

C’è anche un po’ di azzurro alla cerimonia degli Oscar di Los Angeles. Ennio Morricone si aggiudica infatti l’ambita statuetta grazie alla colonna sonora composta nel film The Hateful eight di Quentin Tarantino.
Ennio Morricone ha avuto la meglio su un mostro sacro come John Williams: il compositore era in lizza con la colonna sonora di Star Wars il risveglio della forza.

Per Morricone italiano si tratta del secondo oscar, dopo quello vinto alla carriera nel 2007. Sul palco nel suo discorso, ha citato proprio il suo avversario John Williams come esempio di grandezza: l’americano ha all’attivo 5 premi Oscar e 50 candidature (quasi un record, superato soltanto da Walt Disney).
Ennio Morricone ha inoltre ringraziato Quentin Tarantino per avergli affidato la realizzazione della colonna sonora del suo film e sua moglie Maria Travia. Anche nel 2007 l’ottantasettenne romano aveva dedicato la sua vittoria alla moglie Maria.

Tarantino in realtà non ha mai nascosto la stima per Ennio Morricone e negli anni ha sempre fatto una corte spietata al compositore.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *