La cinese Oppo presenta il caricabatterie del futuro
Il produttore cinese Oppo ha mostrato che caricare uno smartphone in soli 15 minuti è diventata un impresa possibile, grazie al lancio del suo caricabatterie chiamato ‘Super VOOC Flash Charge‘.
I prossimi telefonini della Oppo dotati della tecnologia Super VOOC Flash Charge saranno completamente carichi in appena un quarto d’ora, mentre con cinque minuti di carica si potrà anche conversare per ben 10 ore di fila senza che la batteria si esaurisca. Se le promesse saranno mantenute il caricabatteria della Oppo sarà ancora più veloce rispetto alla rapida carica fornita da Qualcomm 3.0.
La stima totale di 15 minuti si basa su una batteria 2500mAh, lo standard per un dispositivo 5 pollici. E come annuncia Oppo funziona con la micro USB, così come con la nuova Type- C, che può essere trovata sui modelli di smartphone più recenti come il Nexus 6P.
Purtroppo per molti la Oppo non prevede di rilasciare la suo tecnologia Super VOOC per caricabatteria ad altri produttori di telefonia mobile, facendone una prerogativa esclusiva dei telefoni a proprio marchio.
Un caricabatterie che potrebbe ovviare a molti problemi
Per molti però non è tutto oro quello che luccica, e infatti restano due grandi preoccupazioni circa tale caricabatterie. In primo luogo vi è la forte preoccupazione che la batteria potrebbe surriscaldarsi durante la carica, ma la Oppo sostiene di aver trovato una soluzione che utilizza una carica di impulso a bassa tensione (5V) per prevenire eventuali salti di temperatura.
Il secondo è la questione dei danni a lungo termine, che potrebbe ridurre drasticamente la durata della vita di una batteria. Tuttavia, la carica a bassa tensione può essere un modo per aggirare anche questo problema. Ma come andrà davvero a finire potranno dirlo soltanto il tempo e gli acquirenti.
Oppo non si è fermata all’eccezionale caricabatterie, e ha utilizzato il palco del MWC 2016 per mostrare lo SmartSensor il suo nuovo stabilizzatore di immagine. Si tratta in pratica di un nuovo tipo di sensore per tecnologia cellulare che va oltre la stabilizzazione delle immagini tradizionali. La maggior parte dei telefoni di fascia medio-superiore ha un qualche tipo di stabilizzatore di immagine digitale o ottico integrato, per ridurre le vibrazioni quando si sta girando il video. La Oppo producendo lo SmartSensor sostiene di aver fatto un grande salto in avanti eliminando quasi del tutto il problema, grazie al suo nuovo obiettivo in grado di ruotare.
Be the first to comment on "Caricare un telefonino con un caricabatterie in soli 15 minuti"