Calorie ed attività fisica per smaltire, nasce il nuovo sistema per combattere l’obesità

By | 17 gennaio 2016

Quante calorie assumiamo e quanta attività fisica dobbiamo fare per liberarcene? Ecco a voi la nuova etichettatura dei cibi, che mostra i rapporti equivalenti

A seguito di numerose richieste per un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti alimentari, per mostrare quanto esercizio è necessario per bruciare le calorie consumate, cerchiamo di illustrare meglio i rapporti sui cibi e le calorie derivate che si assumono e il tempo necessario a smaltire tali calorie. Se voi sapeste che un panino necessita di circa un’ora e 22 minuti di passeggiata per bruciare tutte le sue calorie, quanti di voi lo mangerebbero?
Basti anche pensare che per un caffè ed una piccola fetta di torta occorre una corsa di ben 35 minuti, voi lo continuereste a definirlo un sano intrattenimento?

Se la vostra risposta è no, allora forse un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti alimentari potrebbe essere la chiave per affrontare crisi di obesità nella maggior parte dei paesi occidentali Gran Bretagna.

In Gran Bretagna ad esempio gli esperti della Royal Society per la salute pubblica (RSPH) dicono che indicare chiaramente su ogni tipo di cibo quanto esercizio è necessario per bruciare le calorie, può seriamente aiutare i consumatori a fare scelte sane e favorire un’alimentazione più accurata. Shirley Cramer, capo esecutivo del RSPH, ha dichiarato: “Anche se le informazioni nutrizionali disponibili sulle confezioni di cibo e bevande è migliorata è evidente che non funziona dal momento che potrebbe sostenere il pubblico nel fare scelte sane. L’Etichettatura dell’attività calorica equivalente fornisce un modo semplice per rendere le calorie contenute nei cibi e bevande più facilmente riconoscibili per la vita quotidiana delle persone, ma anche per ricordare delicatamente ai consumatori della necessità di mantenere uno stile di vita attivo e un peso sano.”
E’ già disponibile un primo grafico, nella forma preliminare, per mostrare alcuni dei cibi più ‘costosi’ in termini di tempo di attività fisica necessaria a smaltirne le calorie in surplus, che vanno a peggiorare le nostre condizioni fisiche e di salute. Date voi uno sguardo attento e considerate bene il vostro prossimo boccone!
calorie-obesità

Vota la news:
[Total: 2 Average: 5]
Category: Alimentazione News

About Giuseppe Zito

Mi occupo di giornalismo informatico ormai da qualche anno, ho alle spalle esperienze con siti come www.zz7.it di cui sono stato il co-creatore, e www.controcopertina.it. Mi piace scrivere news di ogni genere, non disdegnando alcun argomento, mi esaltano maggiorimente i fatti di politica e società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *