Arriva Pionier, la nuova birra completamente gluten-free

birra pionier gluten-free

La nuova birra al malto d’orzo, prodotta dalla CSIRO, è totalmente gluten-free (senza glutine), e dal momento che è un tra le prime al mondo ad avere questa nuova caratteristica, è stata chiamata dal suo produttore Pionier.
Gli scienziati dicono che questa scoperta non resterebbe circoscritta all’ambito della birra, ma potrebbe contribuire a sviluppare tutta una serie di alimenti senza glutine.
Lo scienziato di CSIRO Phil Larkin, che ha partecipato al progetto, non ha la pretesa di essere un esperto in fatto di malti e luppoli, ma ha detto: “Ha un sapore abbastanza buono per me e sta cominciando a ottenere punteggi abbastanza ragionevoli da parte delle comunità tedesche e della birra.”

La birra Pionier è già stata approvata dalla Germania

La nuova birra è già stata provata in Germania – patria mondiale della birra – dove sembra si stia diffondendo in modo molto veloce; in base al diritto tedesco, che risale a 500 anni fa, perché una birra sia autentico deve contenere solo acqua, luppolo, orzo e lievito, tutto ciò di cui è composta la nuova Pionier.
Quindi siamo molto contenti che la nostra innovazione può avere la prima birra prodotta a base d’orzo ai sensi della presente legge di purezza tedesca rilasciato nel suo 500° anniversario“, ha detto il Howit di CSIRO.

Non solo birra, ma molti altri prodotti gluten-free

Ma questo rappresenta solo il primo passo, perché gli scienziati stanno cercando di creare altri prodotti alimentari senza glutine
Larkin ha detto che l’attenzione è ora rivolta allo sviluppo di alimenti senza glutine come la pasta, i cereali ed il pane. Dal momento che una su cinque persone nelle odierne società occidentali evita il glutine, è tempo di produrre un maggiori numero di alimenti senza glutine, poiché quasi tutti quelli attualmente in commercio sono ad alto contenuto di zuccheri e grassi.
Inoltre Larkin ha detto che attualmente i loro sforzi si stanno concentrando per aumentare la scorta di orzo kebari (lo stesso della birra Pionier) per la sperimentazione di nuovi gluten-free.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 4.5]

About the Author

Antonino Maniscalco
Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.