Arriva il nuovo contraccettivo per gli uomini, senza controindicazioni e dura un anno

By | 30 marzo 2016


Gli uomini attualmente hanno poche opzioni per il controllo della riproduzione, tra cui i comuni ma poco desiderati preservativi e l’ancor meno preferita vasectomia. I preservativi hanno un tasso di gravidanza del 18% annuo, mentre la vasectomia è più efficace, ma ha la controindicazione di essere permanente. Non esistono contraccettivi a lunga durata e reversibili attualmente disponibili per gli uomini.
Eppure adesso una delle tecniche di controllo delle nascite maschili più promettenti ha appena superato un serie importante di test che potrebbero condurre gli scienziati a lanciarla in tempi brevi sul mercato. Le prove effettuate sui conigli dimostrano che una sola somministrazione di questo nuovo farmaco negli esemplari maschili è in grado di fornire una contraccezione sicura ed efficace per almeno un anno.
Il trattamento, noto come Vasalgel, inoltre è completamente reversibile, le prove sugli umani inizieranno entro la fine dell’anno, e i suoi sviluppatori sostengono che potrebbe essere messo a disposizione del pubblico entro la fine del 2018.

Il Vasalgel è stato sviluppato da una società non-profit statunitense, la Parsemus Foundation, la quale spiega che il prodotto funziona bloccando gli spermatozoi all’interno del dotto deferente, tramite una materiale spugnoso e flessibile a base di idrogel. Il che permette il passaggio dei fluidi, ma filtra gli oggetti più grandi, come lo sperma. L’iniezione del Vasalgel nei vasi deferenti è abbastanza semplice e veloce, e le ultime prove sugli animali suggeriscono che il contraccettivo è più duraturo di quanto gli sviluppatori si fossero aspettati. Questa nuova tecnica inoltre comporta il minor numero di effetti collaterali, dal momento che agisce bloccando fisicamente lo sperma, senza compromettere gli ormoni o la biochimica dell’organismo.

I risultati del nostro studio sui conigli sono stati anche migliori del previsto“, ha detto Donald Waller, un farmacologo presso la University of Illinois a Chicago. “Il Vasalgel produce un effetto contraccettivo molto rapido durante lo studio per le sue proprietà uniche di idrogel. Queste caratteristiche sono considerazioni importanti per un prodotto contraccettivo da utilizzare negli esseri umani”.

Con oltre 85 milioni di gravidanze indesiderate che si verificano ogni anno in tutto il mondo, la domanda di un nuovo metodo contraccettivo è forte e in crescita. Le indagini internazionali indicano che la maggior parte degli uomini sarebbe disposta a usare nuovi metodi contraccettivi, con variazioni a seconda delle caratteristiche demografiche e culturali.

Vota la news:
[Total: 2 Average: 5]
Category: News Scienza e Tecnologia

About Antonino Maniscalco

Sono appassionato di cucina vegana, mi piace molto il cinema d'essai, ma guardo con curiosità anche alle nuove provenienti da Hollywood. Mi interesso ai fatti quotidiani, mi piace scrivere vicende che spaziano dalla cronaca nera alla rosa.